2 domande da niubbo su 120 e lavaggio...

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

mark88
guru

2 domande da niubbo su 120 e lavaggio...

Messaggio da mark88 »

Ho due dubbi:

- ho sviluppato i primi rulli 120 ieri, e mi chiedevo se le pinze paterson vanno bene per appenderlo, perchè vedo che data la larghezza maggiore del film la pellicola si curva (perchè la pinza è più piccola)... va bene così o ci sono pinze più adatte che tengono tutta la pellicola dritta mentre è appesa?

-lavaggio... ovvero quanto lasciare in acqua la pellicola. al momento la appendo in c.o. ma dato che è una stanza piccola sono uso - una volta finito il lavaggio 2-5-10-20-40 (7') - lasciarla dentro la tank 5-15' finchè finisco di rassettare tutto, dopodichè la passo nell'imbibente, la appendo ed esco per non avere movimenti d'aria nella stanza (e polvere che si appiccica).
fa male all'emulsione lasciarla altri dieci minuti in acqua?

grazie

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

mickey
guru
Re: 2 domande da niubbo su 120 e lavaggio...

Messaggio da mickey »

Io uso le stesse del formato 135, non ho mai avuto problemi.

Per il lavaggio uso il sistema Ilford 5-10-20-40, anche per non sprecare molta acqua. Poi imbibente e attacco alla pinza ad asciugare ed esco.

Prego

Lollipop
superstar
Re: 2 domande da niubbo su 120 e lavaggio...

Messaggio da Lollipop »

mark88 ha scritto:
29/08/2021, 15:08
Ho due dubbi:

- ho sviluppato i primi rulli 120 ieri, e mi chiedevo se le pinze paterson vanno bene per appenderlo, perchè vedo che data la larghezza maggiore del film la pellicola si curva (perchè la pinza è più piccola)... va bene così o ci sono pinze più adatte che tengono tutta la pellicola dritta mentre è appesa?
Finché non le avevo usavo le tue stesse pinze anche per il 120 senza alcun problema, poi l’ho perse e sono passato alle mollette per panni.
-lavaggio... ovvero quanto lasciare in acqua la pellicola. al momento la appendo in c.o. ma dato che è una stanza piccola sono uso - una volta finito il lavaggio 2-5-10-20-40 (7') - lasciarla dentro la tank 5-15' finchè finisco di rassettare tutto, dopodichè la passo nell'imbibente, la appendo ed esco per non avere movimenti d'aria nella stanza (e polvere che si appiccica).
fa male all'emulsione lasciarla altri dieci minuti in acqua?

grazie
Argomento largamente trattato su queste pagine. Ti consiglio la funzione “cerca”, con la quale troverai anche il motivo per il quale sono consigliati tempi di bagnato (sviluppo+stop+fix+lavaggio) più brevi possibili.
Dal mio piccolo posso dirti che talune pellicole soffrono lunghi ammolli più di altre, una su tutte la Fomapan 400 e per la quale cerco di non andare oltre i 20 minuti complessivi.
Lorenzo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi