5 giugno 2025 ore 21 live gratuita (in collaborazione con Ars-Imago): Fotografia analogica nella moda

Discussioni su corsi, workshop ed eventi di fotografia analogica e tecniche di camera oscura

Moderatore: etrusco

chromemax
moderatore

5 giugno 2025 ore 21 live gratuita (in collaborazione con Ars-Imago): Fotografia analogica nella moda

Messaggio da chromemax »

Ciao a tutti, si rinnova l'incontro quindicinale del giovedì in collaborazione con Ars-Imago: il 5 giugno 2025 alle ore 21sarà ospite Jacopo Ardolino che ci parlerà della fotografia analogica nella moda contemporanea.

Gli argomenti trattati durante la serata saranno:

L’approccio analogico in un contesto digitale
• Perché usare la pellicola nel fashion contemporaneo?
• Il valore della lentezza e della precisione: meno scatti, più intenzione.
• Il rapporto con i modelli e modelle: costruire fiducia quando ogni scatto conta.

Dalla luce alla pellicola: scelte tecniche e artistiche
• Setup luci in studio o in esterni: differenze rispetto al digitale.
• Quali pellicole per la moda? 35mm, medio formato, grande formato…
• L’uso (e l’abuso?) di pellicole cinematografiche: Vision3, Cinestill, ecc.

Sviluppo, scansione e post-produzione
• Workflow completo: sviluppo in casa vs lab professionale.
• Scanner flatbed, drum, DSLR scanning: pro e contro.
• Color grading analogico-digitale: come trattiamo l’immagine in Photoshop senza snaturare la pellicola?

Color science, compressioni e gestione dei file
• Profili colore: come mantenere coerenza tra pellicola e file digitali.
• Scelta dei formati: TIFF 16bit, JPEG, JPEG 2000, DNG, ecc.
• Compressione e archiviazione: come gestire l’output per clienti e portfolio.

L’obiettivo non è solo condividere nozioni tecniche, ma creare uno scambio:
raccontare esperienze, mostrare lavori, discutere di approcci, difficoltà e soluzioni nel portare l’analogico nel mondo della moda di oggi.

Come sempre gli incontri, tenuti in collaborazione con Ars-Imago, sono completamente gratuiti previa registrazione a questo link; poco prima della diretta streaming verrà inviato per posta elettronica il link attraverso il quale sarà possibile accedere alla piattaforma Zoom per seguire la live.

Inoltre rimane sempre aperto il server “Ars-Imago” su Discord dove sarà possibile continuare a discutere dei temi proposti durante gli incontri live condividendo materiali ed esperienze e dove saranno inseriti anche i link per poter rivedere i video delle live.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

carlo60
guru

Re: 5 giugno 2025 ore 21 live gratuita (in collaborazione con Ars-Imago): Fotografia analogica nella moda

Messaggio da carlo60 »

...anche se non ho mai lavorato in quel settore, mi sono registrato, c'è sempre da imparare.

Il Sig. Pin
fotografo
Re: 5 giugno 2025 ore 21 live gratuita (in collaborazione con Ars-Imago): Fotografia analogica nella moda

Messaggio da Il Sig. Pin »

Buongiorno, argomento estremamente interessante come sempre. Purtroppo per motivi di studio mi è sempre impossibile partecipare alle dirette, è possibile avere un link d’invito al server discord per recuperare questo e gli altri video della serie?

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Il Sig. Pin ha scritto:
04/06/2025, 10:17
Buongiorno, argomento estremamente interessante come sempre. Purtroppo per motivi di studio mi è sempre impossibile partecipare alle dirette, è possibile avere un link d’invito al server discord per recuperare questo e gli altri video della serie?
E' sufficiente andare sul sito https://www.discord.com fare un account e cercare il server Ars-Imago, lì sono presenti vari canali tra cui "risorse -> registrazioni live" dove vengono inseriti i link per rivedere gli interventi delle varie serate una volta che sono stati editati.

Il Sig. Pin
fotografo

Messaggio da Il Sig. Pin »

Forse è perchè sto usando l’applicazione (tramite iOS) ma non vedo una funziona di ricerca server, solo di iscrizione a server tramite link

Ibicus
guru

Messaggio da Ibicus »

Buonasera, io non ho ancora ricevuto il lin di zoom, è normale?

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Ibicus ha scritto:
05/06/2025, 20:13
Buonasera, io non ho ancora ricevuto il lin di zoom, è normale?
Il link è questo

https://us06web.zoom.us/j/84107230340?p ... AR5fFCRz.1

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi