Acquisto Hot Mirror per testa colori Durst CLS 450

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
19Feffino86
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/02/2023, 16:11
Reputation:

Acquisto Hot Mirror per testa colori Durst CLS 450

Messaggio da 19Feffino86 »

Ciao a tutti,
ho da poco riscontrato un problema con mia la testa Durst CLS450, ovvero che nel tempo la lampada con il suo calore, va a compromettere i filtri che si sbriciolano letterelmente e non fanno più il loro corso.
Grazie a un precedente post qui su analogica.it ho avuto modo di trovare la soluzione a questo problema, ovvero applicare un filtro anti riscaldamento (hot mirror) tra la lampada e i filtri. Questo protegge i filtri nel tempo non creandone più la forte usura.

L'azienda che fornisce questi filtri è la EOT di Pordenone, che ho chiamato e mi ha fatto un preventivo per un filtro da:

L:50xL:50mm A:1mm

Qui arriva la parte dolente ovvero il prezzo per questo filtro che ha un minimo di ordine di 2 pezzi a € 150 cad.uno quindi € 300,00 totali + le spese di spedizione di € 35,00.
Il prezzo diminuisce se si acquistassero più unità di questo filtro, la loro proposta è stata di 4 pezzi a € 90,00 cad.uno. + le spese di spedizione di € 35,00.

Scrivo qui per sapere se anche altri hanno riscontrato lo stesso problema e volessero fare un acquisto collettivo in modo da abbattere i costi.

In caso qualcuno fosse interessato, posso anche condividere qui il preventivo.

Grazie in anticipo per il vostro tempo

Un saluto
Federico



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7644
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Acquisto Hot Mirror per testa colori Durst CLS 450

Messaggio da -Sandro- »

Troppo costoso e troppo sottile.

La Edmund Optics ha in catalogo uno specchio anticalore 50x50 dello spessore di 3.3 millimetri (che è più idoneo)
A te interessa il modello con angolo di incidenza di zero gradi.
Costa 53 euro+ spedizione.
Ovviamente è in borosilicato (vetro pyrex) visto che sotto quella lampada vi sono 730°C (misurati sul bulbo con termocoppia K)
https://www.edmundoptics.com/f/hot-mirrors/11665/

Mi sono servito spesso da loro per vari articoli e si tratta di materiale di estrema qualità.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7434
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Acquisto Hot Mirror per testa colori Durst CLS 450

Messaggio da graic »

Confermo l'opinione di @-Sandro- sulla Edmund Optics, ci siamo a lungo serviti presso di loro per materiale e componenti ottici da destinare a sistemi di visione artificiale ottenedo sempre la più alta qualità.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
19Feffino86
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/02/2023, 16:11
Reputation:

Re: Acquisto Hot Mirror per testa colori Durst CLS 450

Messaggio da 19Feffino86 »

@-Sandro- andro -grazie per le risposte e i suggerimenti!
Ho visto ill sito indicato, molto interessante!
Ma essendo un prodotto spedito dagli Stati Uniti oltre alla spedizione è da considerare anche il costo della dogana, voi che avete avuto già esperienza di acquisto?

Grazie
Federico

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7434
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Acquisto Hot Mirror per testa colori Durst CLS 450

Messaggio da graic »

Loro non hanno problemi, se vedi bene sul sito c'è la possibilità di scegliere il paese (in altro a destra) e tra gli altri c'è Unione Europea, ai tempi in cui ho acquistato io questa opzione non c'era, peraltro acquistavo come ente statale e quindi la conclusione dell'acqusto era più complessa. In ogn caso se scegli il paese suppongo che tu venga informato di tutto, disponibilità, prezzi in euro ed eventuali costi aggiuntivi.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7644
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Acquisto Hot Mirror per testa colori Durst CLS 450

Messaggio da -Sandro- »

Edmund Optics ha una filiale in Europa, da cui ho acquistato senza problemi.
Trovi tutto sul loro sito.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
19Feffino86
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/02/2023, 16:11
Reputation:

Re: Acquisto Hot Mirror per testa colori Durst CLS 450

Messaggio da 19Feffino86 »

grazie mille!
Avete per caso info se il filtro adatto e quello a 0° o a 45°, non trovo info su questo.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7644
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Acquisto Hot Mirror per testa colori Durst CLS 450

Messaggio da -Sandro- »

L'ho scritto prima. Tu hai il flusso luminoso perpendicolare ai filtri, quindi zero gradi.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
19Feffino86
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/02/2023, 16:11
Reputation:

Re: Acquisto Hot Mirror per testa colori Durst CLS 450

Messaggio da 19Feffino86 »

ok scusami, avevo perso la riga dove lo menzionavi.
Grazie molte.

@-Sandro-
Ti chiedo un'ultima cosa in merito ai tuoi suggerimenti per quanto riguarda la mia problematica di filtratura con testa colore Durst CLS450.
Ho avuto modo di pulire i filtri ed effettivamente presentavano una patina e polvere che ho eliminato; ho controllato anche anche lo stato dei filtri e sembrano essere in discrete condizioni.
Nonostante ciò continuo ad avere una dominate magenta sulle stampe utilizzando una filtratura chiamiamola media di 50Y 60M. Ho fatto varie prove e sembra che su questa testa, la filtrare giusta senza dominante magenta sia 15Y 110M, così facendo ottengo una stampa buona.
Credo che questi valori siano un po' sballati, perché avendo così tanto magenta perdo anche un po' di contrasto, è corretto?
Che problema potrebbe esserci ancora a questo punto? Avete delle considerazioni in merito che possano aiutarmi a risolvere questa questione?

Magari mi sto facendo io delle paranoie?

Grazie mille
Federico

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7644
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Acquisto Hot Mirror per testa colori Durst CLS 450

Messaggio da -Sandro- »

Ho già risposto sul topic dove hai fatto questa domanda.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi