ADEGUAMENTO TEMPI SVILUPPO IN DIFETTO DI RECIPROCITA'
Moderatori: Silverprint, chromemax
Re: ADEGUAMENTO TEMPI SVILUPPO IN DIFETTO DI RECIPROCITA'
Scusate l'intromissione, non mi è molto chiaro come regolarmi col difetto di reciprocità.
Ovviamente non è tenuto in considerazione dall'esposimetro della macchina? Perché io recentemente ho fatto delle lunghe esposizioni serali con apx100 e ho esposto per il tempo che mi indicava l'esposimetro, ad esempio 10 o 15 secondi. Certo erano sempre presenti dei lampioni sulla scena, e così facendo le luci non sono venute troppo alte, e i risultati (digitali) mi sono piaciuti per il contrasto luci-ombre (spesso molto buie). Ma i tempi erano comunque sopra il secondo quindi andava usata una esposizione maggiore con conseguenti luci bruciate?
Cito quanto detto: tra 1 e 10 sec + 1 stop, cioè raddoppio tempi o apro diaframma di 1 stop?
Ovviamente non è tenuto in considerazione dall'esposimetro della macchina? Perché io recentemente ho fatto delle lunghe esposizioni serali con apx100 e ho esposto per il tempo che mi indicava l'esposimetro, ad esempio 10 o 15 secondi. Certo erano sempre presenti dei lampioni sulla scena, e così facendo le luci non sono venute troppo alte, e i risultati (digitali) mi sono piaciuti per il contrasto luci-ombre (spesso molto buie). Ma i tempi erano comunque sopra il secondo quindi andava usata una esposizione maggiore con conseguenti luci bruciate?
Cito quanto detto: tra 1 e 10 sec + 1 stop, cioè raddoppio tempi o apro diaframma di 1 stop?
Scusa, ma... digitali?
i sensori mica soffrono del difetto di reciprocità. Il problema è con le pellicole. E già tu stesso dici ..."e i risultati (digitali) mi sono piaciuti per il contrasto luci-ombre (spesso molto buie)".. il che ti fa capire ...
i sensori mica soffrono del difetto di reciprocità. Il problema è con le pellicole. E già tu stesso dici ..."e i risultati (digitali) mi sono piaciuti per il contrasto luci-ombre (spesso molto buie)".. il che ti fa capire ...
e come farebbe? il difetto di reciprocità varia da pellicola a pellicola...quella che ho indicato sopra è una regola generale (ed è anche quella che indica agfa nel datasheet della APX100, peraltro)...ma già la acros non ne soffre fino a 120 secondi...ad esempioFagius88 ha scritto:Ovviamente non è tenuto in considerazione dall'esposimetro della macchina?
le scansioni nulla dicono...dovresti metterle su carta...Fagius88 ha scritto:i risultati (digitali) mi sono piaciuti per il contrasto luci-ombre (spesso molto buie)
ovvio...hai sottoesposto di almeno uno stop ;)Fagius88 ha scritto:Certo erano sempre presenti dei lampioni sulla scena, e così facendo le luci non sono venute troppo alte
Massimiliano
Si intendevo le scansioni digitali dove è anche più semplice poi recuperare qualche informazione nelle ombre...
Perciò nella stampa, che (ancora) non pratico, si potrebbe lavorare anche sulle luci bruciate che conseguono alla correzione del difetto di reciprocità?
Perciò nella stampa, che (ancora) non pratico, si potrebbe lavorare anche sulle luci bruciate che conseguono alla correzione del difetto di reciprocità?
Ma, se sono bruciate in stampa è piuttosto difficile recuperarle, se non con mascherature localizzate, ma dipende molto dalla forma della stesse
Mattia