Ho fatto il primo ordine da foma. Dopo poco, non so, un'ora, due ore, avevo già il codice tracciamento del pacco. Questi si impegnano davvero, poche storie.
La mia impressione generale è che sia ilford che foma fanno in modo di rendere tutta la faccenda non troppo cara per gli amatori, ma entrambe non sono affidabili come una volta, parlo di pellicole e carte. Ho trovato (poche) carte strisciate sia da foma che dalle recenti ilford. Delle pellicole si è già parlato. Di quando fotografavo 10 anni fa, non ho ricordi di fogli strisciati o pellicole con difetti. Usavo foma 100, apx100, fp4, hp5, carte RC di entrambe le marche.
È come se il settore analogico fosse tornato a tempi più ruspanti, se mai ci sono stati, non ne ho idea, sto solo fantasticando un passato remoto da pionieri. Avendo cominciato in CO nel 2005, al tempo trovato l'ultimo top della varietà/qualità, credo. Complice anche il fatto che abitavo a 15 minuti da fotomatica: entrando lì dentro si aveva la sensazione che la camera oscura fosse la cosa più ovvia e bella del mondo.
Quindi in generale sono d'accordo con @Lollipop : fortuna nostra che foma e ilford stanno facendo nel difficile settore delle emulsioni esattamente quello che hanno fatto sul territorio alcuni commercianti/laboratori: a fronte di chi ha chiuso baracca alla prima tempesta, c'è chi ha tenuto duro, credendo nella qualità e nel settore in generale, accettando, perché no, un ridimensionamento a tutti i livelli. Questi pochi sono ancora lì a vendere online a mezzo mondo. Gli altri hanno dovuto cambiare mestiere. O voluto?
Ciao!
A.
Aziende che ascoltano (forse)
Moderatori: Silverprint, chromemax
Re: Aziende che ascoltano (forse)
Ma no.Lollipop ha scritto:Ma scusa, qui post227504.html#p227504 eri su tutte le furie nell’ipotesi che te richiedessero indietro e ora gli contesti che non te le abbiano chieste indietro?
Avevo un dialogo aperto. L'ipotesi c'era, me l'hanno scritto in una email, ma poi non le hanno volute indietro.
Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk