Bessa r2 obiettivi
Moderatore: etrusco
Bessa r2 obiettivi
Salve a tutti.
Sono qui a scrivere il mio primo intervento in quanto mi piacerebbe acquistare una telemetro Bessa R2 ma non vorrei poi svenarmi con l'obiettivo.
Il corpo l'ho individuato a una cifra a mio avviso ragionevole.
C'è qualcuno che mi possa consigliare un obiettivo, direi massimo da 50mm, con innesto M da poterci corrrttamente montare??
Al momento non ho pretese artistiche se non quelle di appassionarmi sempre di più alla fotografia puntando figli e paesaggi soprattutto architettonici.
Grazie in anticipo e, spero, a presto.
Max
Sono qui a scrivere il mio primo intervento in quanto mi piacerebbe acquistare una telemetro Bessa R2 ma non vorrei poi svenarmi con l'obiettivo.
Il corpo l'ho individuato a una cifra a mio avviso ragionevole.
C'è qualcuno che mi possa consigliare un obiettivo, direi massimo da 50mm, con innesto M da poterci corrrttamente montare??
Al momento non ho pretese artistiche se non quelle di appassionarmi sempre di più alla fotografia puntando figli e paesaggi soprattutto architettonici.
Grazie in anticipo e, spero, a presto.
Max
Re: Bessa r2 obiettivi
Ma guarda che puoi usare anche i Voitglander a vita con l'adattatore, si trovano facilmente sul mercato dell'usato.
Anzi, con lo stesso adattatore puoi usare tutti gli obiettivi M39, compresi i vecchi Leitz, Canon e sovietici.
C'è un mare di roba...
Il Color Skopar 35f2.5 ad ogni modo è un ottima scelta per iniziare con una macchina a telemetro.
Anzi, con lo stesso adattatore puoi usare tutti gli obiettivi M39, compresi i vecchi Leitz, Canon e sovietici.
C'è un mare di roba...
Il Color Skopar 35f2.5 ad ogni modo è un ottima scelta per iniziare con una macchina a telemetro.
L'adattatore non mi impedisce nulla dal punto di vista funzionale??
Certo che in questo modo con 20 caffè avrei risolto il problema.
Certo che in questo modo con 20 caffè avrei risolto il problema.
-
vngncl61 II°
- superstar
L'adattatore non impedisce nulla funzionalmente, almeno sulla bessa, sulle Leica M alcuni non selezionano automaticamente la cornice adatta nel mirino, ma basta usare la levetta sul corpo e tutto si risolve.
Se posso permettermi un consiglio, prendi un adattatore di qualità, quelli da 20 caffè spesso fanno solo alzare la pressione.
Se posso permettermi un consiglio, prendi un adattatore di qualità, quelli da 20 caffè spesso fanno solo alzare la pressione.
Nicola
Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.
....e cioè quali, se posso chiedere??
-
vngncl61 II°
- superstar
L'ideale sarebbe un anello originale Leitz, costano, ma garantiscono un accoppiamento perfetto, ed il rispetto del tiraggio.
Anche i Voigtander ed i Komura vanno bene, i primi non sono facilissimi da reperire.
Se opti per uno "generalista" cerca di provarlo prima di pagare.
Per esperienza, me ne sono capitati alcuni che ad innestarli "grattavano", come le marce non sincronizzate della 600, 1 con la filettatura sballata, l'ottica s'avvitava correttamente, ma i riferimenti di maf e dei diaframmi erano verso il basso, e 2 che non rispettavano il tiraggio, oltre 5/10 in più, problema risolto con la fresatura degli anelli.
Anche i Voigtander ed i Komura vanno bene, i primi non sono facilissimi da reperire.
Se opti per uno "generalista" cerca di provarlo prima di pagare.
Per esperienza, me ne sono capitati alcuni che ad innestarli "grattavano", come le marce non sincronizzate della 600, 1 con la filettatura sballata, l'ottica s'avvitava correttamente, ma i riferimenti di maf e dei diaframmi erano verso il basso, e 2 che non rispettavano il tiraggio, oltre 5/10 in più, problema risolto con la fresatura degli anelli.
Nicola
Ma è' una giungla!!!!!!
14099, 14469, 14127,.....aiutoooo
14099, 14469, 14127,.....aiutoooo
-
vngncl61 II°
- superstar
I numeri variano a seconda di quali cornici vengono attivate nel mirino delle Leica M, a te non interessa, prendi quello che costa meno.
Il 14099, ad esempio,è per ottiche da 135 mm, ma può esser usato per qualsiasi ottica in M39x1.
Il 14099, ad esempio,è per ottiche da 135 mm, ma può esser usato per qualsiasi ottica in M39x1.
Nicola
Grazie 1000 davvero!!!!!
Ho fatto i conti!
Corpo R2 200 denari
Adattatore 50 denari
Jupiter 8 50 denari
Totale 300 denari!!!
Spesi bene o posso trovare soluzioni migliori??
Corpo R2 200 denari
Adattatore 50 denari
Jupiter 8 50 denari
Totale 300 denari!!!
Spesi bene o posso trovare soluzioni migliori??