Dopo aver messo in vendita "tutto" si sappia, non smetto di fotografare.....
oltre a tenermi stretta la mia fotocamera MF, ultimamente (1 anno e mezzo ?) mi sono buttato anche sulle istantanee. Vuoi per seguire la pretenziosa "vintage-mania" hypster che sembra voler rendere "artistica" qualsiasi cavolata, vuoi per la patologica mancanza di tempo, ne sono affascinato.
Però sono un pochino deluso.
Se uno vuole "avere di più" dalle istantanee, al giorno d'oggi non trova la sua medicina se non con compromessi a volte inaccettabili.
O ti prendi una fotocamera Polaroid che ti offre (quasi) tutti i controlli che può desiderare "uno che sa metterci le mani" senza fare CLICK e basta (avevo infatti la SX70) però usando le Impossible, che IMPOSSIBLE lo sono anche nei fatti (a mio avviso allo stato attuale sono ancora una mezza truffa...con tutti i meriti che possano avere, usano i clienti come beta-tester a suon di 20 Euro ogni 8 fotogrammi)
o ti butti sulle Instax che però offrono solo toy-camera (ho sia la wide 210 che la mini, regalo fatto a mio figlio di 6 anni)
terza alternativa, le Fuji FP con dorsi per macchine medio formato. Quindi borsone di 10 kg, centinaia di Euro, ecc....
A mio avviso (se non dispiace il formato wide) la migliore alternativa sarebbero le Fuji instax. Le mini sono troppo mini.
sono pellicole forse un pochino "sterili" ma perfette. Stabili, sviluppano bene. I "difetti-che-fanno-tanto-opera-d'arte" casomai con qualche trucco si aggiungono, almeno in parte
ma qui sta il problema: ma cara Fuji, come si può offrire una fotocamera con parecchi controlli come la mini90 e NON offrire delle possibilità simili con il formato Wide ?!?!?!?!?!?! Casomai sarebbe logico il contrario....
Ora mi buttano sul mercato la Wide 300 che altro non è se non la mia 210 fatta un pochino meno brutta.....e con il BUCO per il cavalletto.... cavalletto che evidentemente si usa non si sa per cosa, dato che i tempi sono comunque brevi (mi pare da 1/64 ad 1/200) e non c'è l'autoscatto e nemmeno la possibilità di scatto remoto
ed un minimo di controlli sui tempi di scatto ? sulle esposizioni multiple ?!
ma son scemi ?!? la propongono solo come "PARTY camera".... una fotocamera con pellicole di formato simile alle Polaroid e di dimensioni ciclopiche....ma chi se la porta ai "PARTY" ?!?!?!?!? la mini si, ma la wide.....
a mio avviso, anche con le mode attuali, potrebbero beccarsi una fetta di mercato di qualche centinaio di migliaia di smanettoni, artisti, hypster-coglionazzi, fotografi ed appassionati. oltre che curiosi dell'ultimo minuto.
Bahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
delusione.