Salve a tutti
Ieri mi è arrivato il nuovo obiettivo uno Schneider Kreuznach 80mm f4.0 Componon-S, va a sostituire il mio vecchio Componon 80mm f5.6.
Per provarlo ho ristampato un negativo di cui avevo tutti i dati di stampa precedenti, pertanto ho ribattuto la stampa alle stesse identiche condizioni, quello che non capisco è che per avere la stessa esposizione della precedente ho dovuto chiudere di uno stop il componon-s da 8 a 11. Ho fatto 3 prove ma niente da fare se non chiudo di uno stop non ottengo lo stesso risultato. In effetti quello che ho notato controllando anche al focometro, la risoluzione e nitidezza doppia rispetto al vecchio componon e a parità di diaframma un maggior luminosità del negativo proiettato. Quindi il mio archivio dati dei negativi stampati mi sa che non sarà più utilizzabile se non rifacendo una rapida provinatura scalare. Possibile?
Andrea
P.S. stampo con testa a condensazione.
Cambio obiettivo ingranditore
Moderatore: etrusco
Re: Cambio obiettivo ingranditore
Il diaframma di un obiettivo non è un oggetto ideale, può soffrire di errori, a volte anche vistosi, oppure può avere le scanalature consumate da decenni di uso, e creare laschi che ammazzano la precisione di funzionamento.
- chromemax
- moderatore
E' uno dei motivi per cui archiviare i provini di esposizione è inutile
Comunque mi sembra di capire che tra due obiettivi stessa marca pari modello ( o quasi) può esserci una differenza di uno stop a parità di diaframma?
- chromemax
- moderatore
I motivi delle discrepanze possono essere moltissimi, soprattutto quando si parla di ottiche che hanno parecchi anni sulle spalle