Canonet ql19 - bob l'aggiusta tutto

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Merambolin
guru
Canonet ql19 - bob l'aggiusta tutto

Messaggio da Merambolin »

Una o due settimane fa, per sfizio, mi misi a seguire un'asta su ebay riguardante una canonet ql19 e, inaspettatamente, mi sono ritrovato a vincerla per poco o niente ( una 20ina di euro).

Data la cifra, nonostante il venditore assicurasse il suo funzionamento, mi aspettavo che ci fosse qualche problema da risolvere, e difatti così è stato.

La macchina non scatta e alcune parti sono probabilmente da lubrificare.

Chiedo: la macchina ha un otturatore elettronico o meccanico? Per raggiungere l'otturatore conviene "passare" dall'obiettivo o dal corpo

Sarà un bell'esperimento :D

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

graic
superstar
Re: Canonet ql19 - bob l'aggiusta tutto

Messaggio da graic »

A parte l'apertura dell'obiettivo non credo vi siano tante differenze
[youtube]https://youtu.be/aiogS030PUE[/youtube]
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

tykos
guru
Re: Canonet ql19 - bob l'aggiusta tutto

Messaggio da tykos »

la canonet soffre di otturatore bloccato, lo faceva anche la mia ql19. Intervento dal riparatore, 50 euro. Due anni dopo si è bloccato il diaframma, probabilmente stesso problema...
Cmq: l'otturatore è meccanico, conviene passare dal davanti perché dietro c'è il diaframma. Mi sembra di aver letto da qualche parte che non conviene smontare tutto quanto ma provare con i soliti metodi poco invasivi (alcool e tanta speranza) perché è quasi impossibile lavorarci dentro come si farebbe con un otturatore di obbiettivi più grossi e pensati per essere revisionati.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi