Carta velata?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Gian_luca
esperto
Carta velata?

Messaggio da Gian_luca »

Ciao a tutti,
ho preso 3/4 settimane fa per la prima volta un pacco di adox 310 rc, data produzione ottobre 2016.
Ieri l'ho provata per la prima volta e ho notato l'assenza di bianchi su un paio di stampe che ho fatto.
Li per li in camera oscura ho pensato fosse colpa del negativo, sicuramente un pelo sottosviluppato, ma poi una volta lavate ho notato che il bordo bianco bloccato dal marginatore è, rispetto al retro del foglio, grigiastro.
Questo su tutte le stampe che ho fatto ieri, su due negativi diversi, compresi i provini scalari.
Possibile sia andato il pacco?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

-Sandro-
superstar

Re: Carta velata?

Messaggio da -Sandro- »

Può succedere. Sviluppa e fissa un foglio senza esporlo, se non è perfettamente bianco la carta è andata.

_Alex_
guru

Messaggio da _Alex_ »

Ma qual e' la scadenza della carta, pressappoco?
Il tizio che mi ha venduto l'ingranditore me ne ha regalata un po', dato che non stampa piu', la vorrei usare per le prime, disastrose, prove in camera oscura e poi passare a qualcosa di serio.

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

_Alex_ ha scritto:Ma qual e' la scadenza della carta, pressappoco?
Dipende molto da come viene conservata e dal tipo di carta (ho della Oriental di trent'anni con un filo di velo, dell'Agfa di 10 anni è praticamente nera), comunque intorno ai 4 anni se ben conservata. Al limite si può congelare, permettendo di conservare la carta oltre il limite della vita biologica del fotografo :)

Gian_luca
esperto

Messaggio da Gian_luca »

Fatta la prova che mi ha indicato Sandro.
Carta velata, 60 € al secchio...

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Gian_luca ha scritto:Fatta la prova che mi ha indicato Sandro.
Carta velata, 60 € al secchio...
Scusa ma come fai a dire che è velata? Confrontando il bordino col retro del foglio?

Gian_luca
esperto

Messaggio da Gian_luca »

E si, e la differenza è proprio marcata.
Ho fatto lo stesso con un foglio di ilford rc e si nota parecchio la differenza tra le due carte non esposte e sviluppate.
Poi se la 310 ha questo tono di suo è un altro discorso, è la prima che provo, ma lo stesso negativo stampato su ilfod rc e su adox 110 in entrambi i casi i bianchi vengono fuori facili facili e gli incarnati non sembrano cinerei come con la 310.
Posso fare qualche altra prova?

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Se la data di produzione è il 2016 come hai detto mi sembra difficile che sia velata per vecchiaia. Con le alte temperature il velo potrebbe anche essere chimico, oppure dovuto alla luce di sicurezza. Per essere sicuri che ci sia del velo si può provare a passare un po' di sbianca sul bordo bianco della carta, oppure confrontare un pezzetto di carta sviluppato normalmente con uno passato direttamente nel fissaggio. Farei anche una prova sviluppando al buio, in modo da escludere la luce di sicurezza come causa del velo.

Gian.luca
appassionato

Messaggio da Gian.luca »

Ok, la luce di sicurezza mi par strano, é sempre la stessa ed é molto più bassa di quella che ho visto usare ad Andrea Calabresi. Ma una prova la faccio di sicuro.
Per velo chimico cosa intendi?

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Gian.luca ha scritto:Per velo chimico cosa intendi?
Il velo causato dallo sviluppo, con lo sviluppo caldo potrebbe diventare visibile.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi