Cerco marginatore Saunders

Inserzioni per chi vuol vendere e/o acquistare materiale fotografico analogico

Moderatore: etrusco

bolchi
guru
Re: Cerco marginatore Saunders

Messaggio da bolchi »

DavideLP ha scritto:
21/10/2025, 8:57
Se ci fossero alternative ai Saunders le considererei molto volentieri visto la difficoltà che sto avendo a trovarne
i kostiner sono piu economici e non sono malvagi, anzi la base è molto solida. ho venduto il mio due mesi fa a 150€ (che è il prezzo a cui si vendono).

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Una alternativa europea buona sono gli AHEL, il modello Marge4, a 4 lame esiste di diverse misure e lo trovo molto ben fatto.
Ne ho uno, pagato assai meno dei Sauders.
I miei Saunders li presi nuovi negli US a metà anni '90, pagati carissimi comunque. Le quotazioni attuali dell'usato sono circa quelle del nuovo di allora, non sono insensate (purtroppo).

I marginatori a 4 lame e le lavastampe archival sono sempre stati prodotti professionali, di qualità, cari o carissimi.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

pmlpoma
guru

Messaggio da pmlpoma »

Qui un Ahel marge4 senza prezzo, ma su altro sito è in vendita a 250€.

https://www.leboncoin.fr/ad/photo_audio ... 2954538633

Bisogna parlare francese.
La protezione dell’acquirente di Leboncoin è molto buona, però non so se e come funziona con un acquirente all’estero.
Mauro

Ibicus
guru

Messaggio da Ibicus »

Dart ha scritto:
21/10/2025, 1:04
Forse non ho capito bene cosa intendi, ma non credo che siano calibrati in altro modo in quanto alla fine le misure delle carte da stampa sono tutte le stesse ovunque e mi pare che la misura originale sia proprio in pollici. Ho un marginatore in pollici e uno in cm e alla fine se le misure esatte della stampa (in cm) non sono un parametro essenziale, va bene lo stesso. È vero però che se voglio proprio fare delle stampe che siano precisamente 20x20cm con il marginatore in pollici è più rognoso e conviene fare delle "dime", ma alla fine si fanno una volta e basta per ogni formato di carta e comunque possono far comodo anche se si ha il marginatore in cm.
le carte sono in cm, se le inserisci nella fessura e metti nell'estremità sx per avere un fermo, la carta non sarà centrata. Inoltre sì, visto che i pass per esempio sono in cm, la necessità di avere delle misure precise (esempio 20x20) c'è, almeno per me. Sul Saunders avevo un po' risolto con del nastro bianco attaccato sulle lame, su cui avevo messo scritto le misure in cm, ma il problema centratura rimaneva, era tutto spostato verso sx.
Pierpaolo B ha scritto:
21/10/2025, 0:55
I dunco sono odiosi non per i pirolini (ne ho anche con le fessure) ma per le lame poco precise è le manopole inefficaci, per il pistone e per lo spessore.
Concordo, devo spesso riallinearle, e le manopole sono plasticaccia.
Infatti quello che mi secca è con quello che è costato (intorno ai 300), ritrovarmi poi con un prodotto così così.

pappa
guru

Messaggio da pappa »

Darò un’opinione un po’ impopolare, ma credo che i marginatori a quattro lame siano un po’ sopravvalutati per un utilizzo amatoriale.

Un buon due lame probabilmente è anche più semplice da usare e mantiene le lame più dritte (basta un po’ di scotch eventualmente)

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

per il dover mettere a sx e decentrare in quelli con le fessure basta mettere tacche all'interno di esse in modo di accorciarle (l'unica cosa buona dei Dunco).
.....e comunque c'è la fessura sotto per formato più piccolo.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

pappa ha scritto:
21/10/2025, 15:15
Darò un’opinione un po’ impopolare, ma credo che i marginatori a quattro lame siano un po’ sopravvalutati per un utilizzo amatoriale.

Un buon due lame probabilmente è anche più semplice da usare e mantiene le lame più dritte (basta un po’ di scotch eventualmente)
Col 4 lame puoi stampare un francobollo al centro di una tovaglia..... col 2 lame lo stampi in un angolo.
Comunque SI, un due lame per ogni formato è comodo se non lavori troppo di bordi.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

pappa
guru

Messaggio da pappa »

Sì ma che senso ha…tanto poi ci va sopra il passepartout.

….é vero che con il 4 lame puoi usare un foglio grande e far la stampa piccola ma a mio giudizio è uno spreco…le scelte artistiche dovrebbero essere altre
Ultima modifica di pappa il 21/10/2025, 15:36, modificato 1 volta in totale.

Ibicus
guru

Messaggio da Ibicus »

Sì ma un 4 lame va bene per qualunque formato. Con un 2 lame se hai un foglio piccolo devi usare solo l'angolo in alto a sx e spostarlo di lato, è più comodo averne magari 2, di formati diversi. Quindi alla fine con uno a 4 risolvi..

pappa
guru

Messaggio da pappa »

Ibicus ha scritto:Sì ma un 4 lame va bene per qualunque formato. Con un 2 lame se hai un foglio piccolo devi usare solo l'angolo in alto a sx e spostarlo di lato, è più comodo averne magari 2, di formati diversi. Quindi alla fine con uno a 4 risolvi..
Esatto io ne ho due, uno da 18x24 e uno da 30x40.
Solitamente prima faccio tutte le stampe piccole e poi ristampo solo quelle che mi interessano in formato più grande così non devo continuare a cambiare marginatore.

Quello da 18x24 volendo sta sopra a quello da 30x40
Ultima modifica di pappa il 21/10/2025, 15:51, modificato 1 volta in totale.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi