Che piastra è?
Moderatori: Silverprint, chromemax
Che piastra è?
Salve a tutti,
ho comprato ad un prezzo super conveniente il Componon WA 80mm da utilizzare con il Durst laborator 900 acquistato qualche settimana fa.
Ho verificato che mi è impossibile mettere a fuoco ed ho notato che altri Durst laborator 900 con il medesimo obiettivo montano una piastra a me sconosciuta.
Allego qualche immagine trovata sul web sperando in un vostro aiuto, ve ne sarei grato.
Ringrazio anticipatamente.
Ilario
ho comprato ad un prezzo super conveniente il Componon WA 80mm da utilizzare con il Durst laborator 900 acquistato qualche settimana fa.
Ho verificato che mi è impossibile mettere a fuoco ed ho notato che altri Durst laborator 900 con il medesimo obiettivo montano una piastra a me sconosciuta.
Allego qualche immagine trovata sul web sperando in un vostro aiuto, ve ne sarei grato.
Ringrazio anticipatamente.
Ilario
- danipen
- fotografo
- Contatta:
Re: Che piastra è?
sembra la classica piastra del da900 con le vitine per regolare la messa a fuoco "aucomatica" però in più ha quel blocco distanziatore alla base dell'obiettivo.
se sapessi l'altezza del distanziatore penso che potresti facilmente fartelo fabbricare e filettare adeguatamente.
io con il da900 uso solo il 105 e il 50 durst/schneider che venivano dati insieme all'ingranditore e peri cui è tarato il sistema di messa a fuoco.
di piastre io ne ho (non so come e perchè) una rientrante, ma questa è la prima volta che la vedo
ciao
daniele
se sapessi l'altezza del distanziatore penso che potresti facilmente fartelo fabbricare e filettare adeguatamente.
io con il da900 uso solo il 105 e il 50 durst/schneider che venivano dati insieme all'ingranditore e peri cui è tarato il sistema di messa a fuoco.
di piastre io ne ho (non so come e perchè) una rientrante, ma questa è la prima volta che la vedo
ciao
daniele
Ho avuto un problema simile sul mio Durst A600, anche lui autofocus, su certi fattori di ingrandimento era necessario allontanare l'obbiettivo dalla piastra.
Se le piastre sono M39 puoi risolvere con degli anelli macro che fanno in russia, li trovi su ebay, ad es.
http://www.ebay.it/itm/4-x-Macro-Extens ... 4af15968e3
costano poco e puoi combinarli insieme fino a trovare la distanza giusta.
Se le piastre sono M39 puoi risolvere con degli anelli macro che fanno in russia, li trovi su ebay, ad es.
onestamente anche io, ho chiesto ad una persona che possiede tale piastra e mi ha risposto dicendo che è la "Bimapla 8039 WA". Mai vista e sentita, anche g@@gle non mi aiuta.danipen ha scritto:di piastre io ne ho (non so come e perchè) una rientrante, ma questa è la prima volta che la vedo
Ottimo! Grazie mille davvero, si il Componon 80 WA ha la filettatura M39. Non capisco però come accoppiarla con la piastra Durst Siriopla 39 in mio possesso.Giorgio65 ha scritto:Se le piastre sono M39 puoi risolvere con degli anelli macro che fanno in russia, li trovi su ebay, ad es.
In pratica prendi una piastra piana e tra piastra e obbiettivo inserisci uno o più anelli M39, finche non trovi una misura che ti consenta la messa a fuoco ai fattori di ingrandimento che ti servono.
Le piastre sporgenti sono meno diffuse di quelle piane e anche a trovarle sono costose... secondo me se hai una piastra piana con quei distanziatori risolvi il problema, a occhio e croce la piastra della foto che hai postato allontana di un 30/35mm l'obbiettivo dal filo piastra, una misura che dovresti ottenere facilmente.
Tieni presente che comunque non avrai l'autofocus, quello lo hai solo con le lenti calibrate di fabbrica, almeno il mio funziona così, è autofocus solo con il "suo" 105mm.
Per caso hai il manuale?
Le piastre sporgenti sono meno diffuse di quelle piane e anche a trovarle sono costose... secondo me se hai una piastra piana con quei distanziatori risolvi il problema, a occhio e croce la piastra della foto che hai postato allontana di un 30/35mm l'obbiettivo dal filo piastra, una misura che dovresti ottenere facilmente.
Tieni presente che comunque non avrai l'autofocus, quello lo hai solo con le lenti calibrate di fabbrica, almeno il mio funziona così, è autofocus solo con il "suo" 105mm.
Per caso hai il manuale?
Per l'autofocus nessun problema, compenserò con l'elicoide dell'ingranditore. So che cè possibilità di tarare la messa a fuoco smontando l'ingranditore ma onestamente non mi sono ancora applicato (non ho capito se è un'operazione molto complessa). Quindi compro quelle piastre e provo. Certo ho il manuale ed il manuale di riparazione. Quale ti serve?
In realtà non avendo l'L900 non mi serve il manuale, chiedevo perché di solito i manuali durst sono fatti bene e riportano anche tutti gli accessori; non c'è nessun riferimento a quella piastra per il WA?
Purtroppo vedo che siamo distanti (Vicenza/Bari) altrimenti ti prestavo volentieri i miei per una prova.
Purtroppo vedo che siamo distanti (Vicenza/Bari) altrimenti ti prestavo volentieri i miei per una prova.
No purtroppo oltre il classico bimapla 8039 non ho trovato altro sul manuale.
Grazie davvero del nobile pensiero. Non mi resta che acquistarli ed aspettare novembre per provare. Sono sicuro di risolvere in quanto con la piastra attuale ho verificato che mi occorre meno di un centimetro in più per mettere a fuoco. Quindi dovremmo esserci tranquillamente
Grazie davvero del nobile pensiero. Non mi resta che acquistarli ed aspettare novembre per provare. Sono sicuro di risolvere in quanto con la piastra attuale ho verificato che mi occorre meno di un centimetro in più per mettere a fuoco. Quindi dovremmo esserci tranquillamente