Ciao, mi presento

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

ilpixelmatto
appassionato

Ciao, mi presento

Messaggio da ilpixelmatto »

Ciao a tutti,
mi presento, mi chiamo Riccardo, ho 32 anni e tengo una fotocamera in mano da quando ne avevo 8.
Ho a scattare con un’olimpus AF-10 dei miei genitori oltre a un'infinità di usa e getta durante le varie gite scolastiche, per poi passare a una delle prime punta e scatta digitali, di cui non ricordo assolutamente marca e modello, prestatami da un collega di mio padre, ricordo solo che ci stavano dentro una cosa come 25 foto e avevano una qualità a dir poco imbarazzante, per poi giungere a una piccola nikon colpix 3200 con cui ho scattato tantissime foto che ho archiviato chissà in quale vecchio CD che prima o poi dovrò recuperare.

Nel 2008, sono passato alla mia prima reflex, una Canon EOS 450d, e attualmente come ultima reflex digitale, attualmente in mio possesso, sono passato a una Pentax K-5, della quale mi sono subito innamorato!

Tutta questa bellissima presentazione sopra per cercare di giustificare quello che andrò a dire adesso... :D
"Purtroppo" nel 2011 ho preso la vecchia Minolta di mia zia e ho scattato un rullino... :wall: In quel rullino c'è la prima foto in assoluto che mi è piaciuto scattare. Da li mi sono innamorato nuovamente della fotografia analogica, ma ho resistito fino a dicembre dell'anno scorso.

Da dicembre ad adesso, il mio portafogli ne ha risentito parecchio...
Perché non comprare una Pentax KX? Ma se faccio sviluppare i rullini spendo troppo... Perché non comprare tutto l'occorrente per sviluppare in casa? Però non ho nessuna medio formato (tranne un afga isolette e una Zeiss ikon Nettar), perché non comprare una Zenza Bronica EC-TL?
Però questa Pentax LX che ho trovato in questa fiera costa relativamente poco, perché non la prendo?
Però è un peccato non poter stampare le foto che faccio, perché non costruire una camera oscura in mezzo alla cucina?

E nulla tutto ciò che ho detto, è successo!
Il mio portafoglio non ringrazia, ma spero di aver strappato un sorriso a qualcuno di voi :p

Riccardo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

chromemax
moderatore

Re: Ciao, mi presento

Messaggio da chromemax »

Benvenuto

archirock
guru

Messaggio da archirock »

Benvenuto. In gergo si chiama "scimmia", l'istinto di comperare oggetti, per noi, bellissimi, irresistibili. A volte resistiamo, ci sono dentro sino al collo, spesso no. Ma fa parte del gioco

ilpixelmatto
appassionato

archirock ha scritto:
28/05/2024, 12:39
Benvenuto. In gergo si chiama "scimmia", l'istinto di comperare oggetti, per noi, bellissimi, irresistibili. A volte resistiamo, ci sono dentro sino al collo, spesso no. Ma fa parte del gioco
Hahaha :(|) :(|) :(|)
Il mio portafoglio non è d'accordo con la tua affermazione :)) :))

pappa
guru
Ciao, mi presento

Messaggio da pappa »

Benvenuto, seppure la Pentax lx sia meravigliosa (io ne sono possessore) non te la consiglierei come prima reflex 35mm.
I problemi con queste attrezzature vintage sono dietro l’angolo e la Pentax lx é una di quelle macchine che se hai un malfunzionamento sono cavoli amari.

ilpixelmatto
appassionato

pappa ha scritto:
28/05/2024, 13:56
Benvenuto, seppure la Pentax lx sia meravigliosa (io ne sono possessore) non te la consiglierei come prima reflex 35mm.
I problemi con queste attrezzature vintage sono dietro l’angolo e la Pentax lx é una di quelle macchine che se hai un malfunzionamento sono cavoli amari.
Eh si ne sono consapevole, ma non è esattamente la mia prima fotocamera analogica, non le ho citate tutte, se no non finivo più di scrivere, ho avuto anche una pentax P30 che ho dovuto dismettere perché dopo diverso tempo che non la utilizzavo ha smesso di funzionare. L'ho completamente smantellata, oliata, pulita a puntino e tutto, alla fine sono giunto a conclusione che l'elettromagnete ha finito la sua vita, ma dato che di solito "compra questo obiettivo, ti regalo una P30" non valeva la pena andare oltre. :))

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi