Collegare Rolleiflex 3.5 a flash nikon sb28
Moderatore: etrusco
Collegare Rolleiflex 3.5 a flash nikon sb28
Buonasera a tutti. Vorrei provare ad utilizzare la Rolleiflex con un Nikon sb28 che utilizzo con una F100. Ho già una staffa mi manca di acquistare un cavetto. Cercando in rete ho trovato diversi cavi, inoltre sulla sb28 ci sono 2 connettori per cui sono in confusione su quale sia quello giusto. Mi piacerebbe sapere se è possibile effettuare un collegamento senza fili tra R. e flash. Gli accessori sono tanti e con costi diversi, se fosse possibile senza spendere molto, utilizzare il flash senza fili sarebbe ovviamente l'ideale. Chiedo se possibile le immagini di quello che dovrei acquistare per avere una idea precisa in quanto, come già detto e perdonatemi se mi ripeto, sono ignorante in materia di illuminazione.
Ringrazio anticipatamente chiunque abbia la pazienza di aiutarmi. Grazie
Ringrazio anticipatamente chiunque abbia la pazienza di aiutarmi. Grazie
Re: Collegare Rolleiflex 3.5 a flash nikon sb28
Ovviamente lo dovrai usare (il flash) o in modalità manuale o in modalità auto non TTL esterno scegliendo il diaframma in che ti suggerisce il flash.
Per collegarlo usi i cavetti standard di sincronizzazione SC-11 o SC-15 (differiscono solo per la lunghezza).
Come alternativa wireless puoi usare un trigger radio del tipo più semplice che trasmetta solo il segnale di sincronismo.
Per collegarlo usi i cavetti standard di sincronizzazione SC-11 o SC-15 (differiscono solo per la lunghezza).
Come alternativa wireless puoi usare un trigger radio del tipo più semplice che trasmetta solo il segnale di sincronismo.
Ultima modifica di graic il 15/12/2022, 17:31, modificato 1 volta in totale.
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
P.S. comunque leggi il manuale del SB28
Saluti
Gianni
Gianni
Ti ringrazio per la risposta. Prima di porre il suddetto quesito ho cercato il manuale ma l'ho trovato solo in inglese, ostico per me, non è che per caso sai dove trovarlo? Il cavetto deve avere l'attacco PC su ambedue le estremità?
Non ho il flash ma dalla illustrazione sul manuale sembra di si. Qui vendono il cavetto SC-15 (o meglio una copia) per pochi soldi https://www.aliexpress.com/item/3284928 ... ainProduct
Saluti
Gianni
Gianni
Ti ringrazio per il tuo aiuto
Buongiorno. Ho comprato il cavetto come da foto.Si avvita benissimo al Nikon ma alla R. non si avvita, non si fissa non c'è una filettatura ma, malgrado la connessione cavo-Rolleiflex sia minima il flash è partito. Ho provato di tutto per fissarlo ma niente da fare, appena si incastra. Consigli da darmi? Grazie
Ovvio tutte le fotocamere più vecchie (diciamo prima degli anni 90) avevano il contatto PC sync a pressione, senza collarino di serraggio, pero il collegamento funziona comunque
Saluti
Gianni
Gianni
ti servono 2 cavetti sincro normali. Li tagli e collegi con stagnatura le 2 femmine. Questo perchè sia il flash Nikon sia La rollei hanno l'attacco per il flash "maschio". con pochi euro te la cavi. Il cavetto lo puoi sempre collegare a prolunghe di varie lunghezze senza altre modifiche.
Il cavetto che ha comperato, che è
di questo tipo va più che bene non ha bisogno di procurarsi null'altro, dalla parte del flash lo avvita e da quello della macchina no.
Saluti
Gianni
Gianni