consgilio Stampa

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

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areabis
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Messaggio da areabis »

Ciao,
sto preparando qualche stampa per una esposzione .... è un po che non stampavo ma mi sono messo di buona lena.
stampo su baritatta opaca rollei 112 e devo fare dei 50x50 il negativo è un acros ... ma la mia richiesta è un consiglio pratico ... mi interessa sapere come procedereste per una stampa che ho iniziato ieri sera e ancora non ho concluso.
la foto è questa (scansione da negativo)
https://www.flickr.com/photos/stefanobi ... 093606222/

il problema è che la polo scura è molto scura e se faccio la stampa in modo da far venire bene tutto (contrasto basso) mi si appiattisce tutto ....
quindi avrei due strade:
mettere a posto la polo e poi bruciare il resto con un contrasto basso o viceversa mettere a posto il resto (contrasto altino) e mascherare la polo .... avete altre idee?
secondo me con la prima soluzione avrei difficoltà a far sparire aloni chiari attorno alla figura e nel secondo caso avrei difficolta a mascherare come si deve ....
voi quale strada scegliereste?



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ammazzafotoni
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Re: consgilio Stampa

Messaggio da ammazzafotoni »

Io, da nubbo che non stamperà mai in vita sua un 50x50, a meno che la maglia non sia nero pece e senza dettagli, andrei di sbianca sulla polo post-stampa.
Essendo un tono scuro sarebbe facile non esagerare con l'intervento; per proteggere il resto (ad es: braccia) da sbavature si potrebbe usare un prodotto protettivo come questo (VERNICE ROSSA PELLICOLABILE, primo della lista).

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areabis
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Re: consgilio Stampa

Messaggio da areabis »

ammazzafotoni ha scritto:Io, da nubbo che non stamperà mai in vita sua un 50x50, a meno che la maglia non sia nero pece e senza dettagli, andrei di sbianca sulla polo post-stampa.
Essendo un tono scuro sarebbe facile non esagerare con l'intervento; per proteggere il resto (ad es: braccia) da sbavature si potrebbe usare un prodotto protettivo come questo (VERNICE ROSSA PELLICOLABILE, primo della lista).
non avevo mai visto questa pellicola .... sapevo dell'uso del vinavil .... ma la sbianca sulle parti scure ... molto scure non è che sia molto efficace
forse una prevelatura mi aiuterebbe .... proverò comunque anche con la sbianca bella potente

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ammazzafotoni
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Re: consgilio Stampa

Messaggio da ammazzafotoni »

areabis ha scritto:
ammazzafotoni ha scritto:Io, da nubbo che non stamperà mai in vita sua un 50x50, a meno che la maglia non sia nero pece e senza dettagli, andrei di sbianca sulla polo post-stampa.
Essendo un tono scuro sarebbe facile non esagerare con l'intervento; per proteggere il resto (ad es: braccia) da sbavature si potrebbe usare un prodotto protettivo come questo (VERNICE ROSSA PELLICOLABILE, primo della lista).
non avevo mai visto questa pellicola .... sapevo dell'uso del vinavil .... ma la sbianca sulle parti scure ... molto scure non è che sia molto efficace
forse una prevelatura mi aiuterebbe .... proverò comunque anche con la sbianca bella potente
Beh, per la sbianca penso dipenda tutto dalla diluizione, l'argento comunque se lo "mangia"!
Altrimenti una mascheratura previa maschera precisa precisa ritagliata da stampa precedente...

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Re: consgilio Stampa

Messaggio da vngncl61 II° »

Mi permetto di fare un'osservazione che esula dalla richiesta : la maf è imprecisa, cade avanti al volto del soggetto, le mani e gli avambracci sono perfettamente nitidi, ma non il viso, in un 25x25, probabilmente, non si noterebbe, ma in un 50x50 si.
Personalmente, trovo questo non accettabile in una foto dedicata ad una esposizione, specialmente trattandosi non di una istantanea, ma di un ritratto posato.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

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areabis
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Re: consgilio Stampa

Messaggio da areabis »

vngncl61 II° ha scritto:Mi permetto di fare un'osservazione che esula dalla richiesta : la maf è imprecisa, cade avanti al volto del soggetto, le mani e gli avambracci sono perfettamente nitidi, ma non il viso, in un 25x25, probabilmente, non si noterebbe, ma in un 50x50 si.
Personalmente, trovo questo non accettabile in una foto dedicata ad una esposizione, specialmente trattandosi non di una istantanea, ma di un ritratto posato.

hai ragione la messa a fuoco non è precisa ... ma è anche vero che non è un ritratto posato ma di una istantanea .... ed è inserita in una serie di foto (reportage) che raccontano una festa popolare e questa, in particolare, l'ho scelta perchè, secondo me,racconta dell'attesa e la preparazione all'uscita della Santa vissuta da una persona anziana .... ne ho un'altra i cui sono dei bimbi che vivono in maniera completamente diversa questa evento.
certo l'errore nella messa a fuoco rimane e nel 50x50 sarà certamente evidente, ma penso anche che, a volte, il valore narrativo di una foto all'interno di un reportage possa essere più importante rispetto ad una valore tecnico.

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chromemax
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Re: consgilio Stampa

Messaggio da chromemax »

Che formato il negativo?

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Re: consgilio Stampa

Messaggio da vngncl61 II° »

Stefano, ho chiarito che si tratta di una mia concezione di stampe per esposizioni, l'errore c'è, è evidentissimo e non giustificato, non è una "foto d'azione".
Il soggetto è chiaramente in posa, anche se finge di non esser interessato al fotografo,( ti si vede nel riflesso degli occhiali) l'inquadratura è curata, a partire dalla decentratura del simpaticissimo attore, non v'è nulla di casuale, se questa è una istantanea, io sono George Clooney.
Se visito una mostra, anche ad ingresso gratuito, e vedo una cosa del genere, pretendo... i soldi indietro :D
Nicola


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Re: consgilio Stampa

Messaggio da areabis »

chromemax ha scritto:Che formato il negativo?

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Re: consgilio Stampa

Messaggio da areabis »

vngncl61 II° ha scritto:Stefano, ho chiarito che si tratta di una mia concezione di stampe per esposizioni, l'errore c'è, è evidentissimo e non giustificato, non è una "foto d'azione".
Il soggetto è chiaramente in posa, anche se finge di non esser interessato al fotografo,( ti si vede nel riflesso degli occhiali) l'inquadratura è curata, a partire dalla decentratura del simpaticissimo attore, non v'è nulla di casuale, se questa è una istantanea, io sono George Clooney.
Se visito una mostra, anche ad ingresso gratuito, e vedo una cosa del genere, pretendo... i soldi indietro :D

non ti dirò mai dove la esporrò ..... :D :D

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