Moderatore: etrusco
La K 1000 e la Spotmatic sono la stessa fotocamera, con diverso innesto, la fotocamera usata per le foto di questo 3D ha il pentaprisma ed il box specchio di una Spotmatic II, lo so perché gli ho sostituiti io.Scordisk ha scritto:Meno raffinata dalle Spotmatic.
Concordo pienamente, volevo dire che produce più rumore durante lo scatto - questione di specchio o di battispecchio. Un fenomeno del tipo come le Olympus OM-1-2-3-4 rispetto alle OM-10, OM-40, ma fra questi due gruppi delle OM la differenza qualitativa era notevole, mentre tra Spotmatic II che avevo anch'io e K-1000 che ugualmente adoperavo felicemente, la differenza è più uno questione di stile, non di qualità. Con il vantaggio che un possedente della K-1000 possa adoperare una macchina anche non tanto vecchia, dato che veniva prodotta fino ai primi anni '90, credo.vngncl61 II° ha scritto:Scordisk ha scritto:Meno raffinata dalle Spotmatic.vngncl61 II° ha scritto:La K 1000 e la Spotmatic sono la stessa fotocamera, con diverso innesto,....
Sto preparando un "servizio" su una FTb e, più in la, su una EF.isos1977 ha scritto:L'unico difetto di questa recensione è che alimenta lo shopping compulsivo! Meno male che io ne sono immune, in quanto Ligure nel midollo
Io no invece, e una bella Spotmatic II sarebbe "filologicamente" perfetta a fianco della mia splendida Nikon F.isos1977 ha scritto:![]()
L'unico difetto di questa recensione è che alimenta lo shopping compulsivo! Meno male che io ne sono immune, in quanto Ligure nel midollo
La tua splendida Nikon F fu oggetto di proteste da parte della Asahi Optical verso la Nippon Kogaku, che però non sfociarono mai in azioni legali, probabilmente perché le furono pagate delle royalties, la Nikon F ha il sistema di ritorno automatico dello specchio copiato, fin nei minimi particolari, da quello delle Pentax, che furono le prime fotocamere dotate di tale caratteristica.Tomash ha scritto:una bella Spotmatic II sarebbe "filologicamente" perfetta a fianco della mia splendida Nikon F.