Consigli per l'acquisto di uno scanner...

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Luigi65
esperto

Consigli per l'acquisto di uno scanner...

Messaggio da Luigi65 »

La mia richiesta non è per nulla originale, scusatemi!

Sono arrivato a decidere che mi devo comprare uno scanner...vorrei utilizzarlo per provinare, pubblicare su Internet, ma anche soprattutto per stampare il colore in camera chiara, almeno fino ad un formato 20X30. Ho necessità di scannerizzare sia il 35mm che il 6X6. Non vorrei spendere un capitale, diciamo intorno ai 250 euro (in fondo è sempre robaccia elettronica!! ;) ) Mi consigliereste uno scanner? Puo' andare bene un'Epson V500 o V600? Oppure mi conviene lasciare perdere il discorso del 6x6 e mi conviene prendere un Reflecta che dia piu' garanzie sulla qualità di scansione? Oppure ho sbagliato la fascia di prezzo?

Grazie per i vostri consigli!

Luigi

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

rgart1983
esperto

Re: Consigli per l'acquisto di uno scanner...

Messaggio da rgart1983 »

Guarda c'è una bella discussione sul forum per quanto riguarda gli scanner

http://www.analogica.it/viewtopic.php?f ... it=plustek

qui c'è un sito dove comparano gli scanner dedicati

http://www.filmscanner.info/en/PlustekO ... m7400.html

e infine un blog dove ci sono varie idee

http://holgamydear.wordpress.com/2011/0 ... -che-fare/

Comunque un dedicato è sempre migliore, ma ti scordi il medio formato... inoltre per riflecta non trovo molte recensioni come per il plustek 7400 che viene considerato molto buono...

Ciao!

Luigi65
esperto

Messaggio da Luigi65 »

Grazie mille i link sono molto interessanti, ma una cosa non l'ho ancora capita: con un epson v500 (solo come esempio) posso stampare il 35mm in camera chiara?
Luigi

Jagemal
esperto

Messaggio da Jagemal »

Luigi65 ha scritto:Grazie mille i link sono molto interessanti, ma una cosa non l'ho ancora capita: con un epson v500 (solo come esempio) posso stampare il 35mm in camera chiara?
Luigi
beh .. volendo si

il problema è la qualità che otterresti
il grosso del problema con gli scanner piani è la messa a fuoco imprecisa della pellicola .. in un modo o nell'altro la grossa asrea a disposizione col medio formato attenua un po' il problema, ma con il 35mm la cosa è ovviamente più grave

Luigi65
esperto

Messaggio da Luigi65 »

Grazie Jagemal per avermi risposto e complimenti per l'avatar (bellissimo!). A questo punto mi consiglieresti di lasciar perdere il 6X6 e prendere uno scanner dedicato solo per il 35mm? Volendo stampare il 35mm fino a 20x30...hai qualche suggerimento da darmi? In questi giorni sto quagliando e ho bisogno di chiudere le mie analisi....
Grazie ancora
Luigi

Jagemal
esperto

Messaggio da Jagemal »

dipende da quanto medio formato fai .. da quello dipende cosa comprare

io per esempio ho un nikon coolscan IV, e quel rullo ogni due anni di medio formato che faccio con la biottica del padre di un amico li acquisisco con piano luminoso e zoom macro sulla reflex digitale
non mi trovo poi tanto male, e non avrebbe senso spendere soldi per migliorare

sul 35mm le differenze tra scanner decente e non decente ci sono tutte, specie in una stampa 20*30

poi c'è anche da considerare chi la vedrà questa stampa .. ho visto gente urlare al miracolo davanti a cose oscene, per cui .. :)) :))

l'unica cosa che escluderei (ma in fondo l'hai esclusa anche tu per il budget) è il dedicato per il medio formato ... li si tratta di spendere oltre il migliaio di euro anche nel mercato dell'usato

rgart1983
esperto

Messaggio da rgart1983 »

Il plustek 7400 si trova a 200 euro, e se ne parla bene...

Io l'ho appena preso, mi sembra un pò plasticoso e sulla qualità mi esprimerò dopo le prime prove...

Luigi65
esperto

Messaggio da Luigi65 »

Il mio corredo è questo: ho una Nikon FM2 new con 50 mm 1,4 - 105 mm 2,5 e 35 mm 2,8 e poi ho una Rolleiflex 3,5 F Schneider Xenotar; infine sono alla ricerca della mia prima Leica (pero' ammazza quanto costano!).

Diciamo che il rapporto di utilizzo dell'attrezzatura è 4 a 1 a favore del 35mm, anche perchè sul 6x6 sono veramente una sega e mi mortifica talemente tanto che mi cimento poco. Credo che uno scanner che riesca ad acquisire anche il 6X6 mi aiuterebbe ad usare di piu' questo formato, ed in definitiva a migliorare...pero' siccome vorrei digitalizzare per stampare il colore almeno fino al 20X30 sono disponibile a rinunciare al 6X6 per uno scanner che vada bene per il 35mm.

Avevo puntato l'Epson V500 per la sua versatilità (35mm e 6X6) ma ho capito che non ci posso stampare il 35mm fino al 20X30....almeno con un minimo di decenza per cui...consigli su un buono scanner per il 35mm? Diciamo sui 200 euri?

Luigi

Jagemal
esperto

Messaggio da Jagemal »

usato trovi i Minolta Dualscan III e IV
probabile anche coolscan III, col vantaggio dell'ICE, ma con l'idubbio svantaggio di dover costruire una catena scsi, non facile sotto i windows moderni

sul nuovo, ahimè, sono poco ferrato #:-s

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi