Consigli primo ingranditore

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

domx1993
guru

Messaggio da domx1993 »

Ciao a tutti, sto valutando di cominciare a stampare e così volevo porvi alcune domande. Faccio solo 35mm e principalmente bianco e nero, e non ho molto spazio in casa, quindi guardando un po' di video online mi sono indirizzato sul durst m301. Vi sembra una scelta sensata? Poi ho altre domande: cosa devo controllare? Gli accessori necessari sono solo l'obiettivo e il supporto per i negativi? Ci sono altre cose che devo valutare?
Grazie :)

Domenico

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Maurizio Maurizio
guru

Re: Consigli primo ingranditore

Messaggio da Maurizio Maurizio »

ciao Domenico

sebbene per me il Durst M301 abbia un fascino anni '70 tutto suo (ho l'M302 a colori ed un piacere usarlo ma ho anche altri due ingranditori più grandi), ti consiglio di cercare il Durst M305.
la versione a luce condensata costa poco. non più di 80 euro senza timer e obiettivo.
è più recente e fatto meglio e la differenza di prezzo è minima.
se poi trovi la versione con testa a colori è anche meglio così risparmi i soldi dei filtri di contrasto Ilford.

tra gli accessori, oltre a quelli che hai già scritto, l'ingranditore deve avere anche la flangia porta obiettivo.
"tanto va la gatta al largo che ritorna col pattino"

pappa
guru

Messaggio da pappa »

Valuta anche l’m305 non dovrebbe costare molto di più e potrebbe essere più pratico, inoltre ha a disposizione sia la testa a condensatori che a diffusione intercambiabile

Tieni conto che con la testa colore quindi a diffusione devi accertarti che ci sia pure il trasformatore.

Per gli obiettivi un rodagon o Componon 50mm f4 o 2.8.

Prendi anche un marginatore, un 24x30.
Per il timer puoi usare un metronomo digitale.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

domx1993
guru

Messaggio da domx1993 »

Grazie a entrambi per i consigli :)
allora mi metto a cercare un m305. Il marginatore invece ho visto che costa quanto un ingranditore, non pensavo...
Domenico

pappa
guru

Messaggio da pappa »

Se non hai fretta se ne trovano su ebay a buon prezzo, ma escono di tanto in tanto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

domx1993
guru

Messaggio da domx1993 »

pappa ha scritto:
26/12/2023, 22:11
Se non hai fretta se ne trovano su ebay a buon prezzo, ma escono di tanto in tanto
no nessuna fretta, ho aspettato per anni :)
forse l'ideale sarebbe trovare qualcuno che smantella la camera oscura e vende a blocco...
Domenico

domx1993
guru

Messaggio da domx1993 »

approfitto ancora della vostra gentilezza: del durst b30 invece che mi dite? Ce n'è uno in vendita nella mia città a pochissimo...
Domenico

Ibicus
guru

Messaggio da Ibicus »

Che sembra un po' troppo plasticoso. Ho iniziato e ho ancora un m301, è semplice e spartano, ma almeno è di metallo e difficilmente si romperà.
Se non è con l'obiettivo di serie, fai effettivamente attenzione alla piastra.
All'inizio puoi fare a meno di un marginatore, e crearti dei passpartout di cartone.

domx1993
guru

Messaggio da domx1993 »

Ibicus ha scritto:
26/12/2023, 22:57
Che sembra un po' troppo plasticoso. Ho iniziato e ho ancora un m301, è semplice e spartano, ma almeno è di metallo e difficilmente si romperà.
Se non è con l'obiettivo di serie, fai effettivamente attenzione alla piastra.
All'inizio puoi fare a meno di un marginatore, e crearti dei passpartout di cartone.
grazie! Però devi spiegarmi cosa vuol dire di fare attenzione alla piastra perché non lo so :D
Domenico

Ibicus
guru

Messaggio da Ibicus »

L'obiettivo di serie (almeno quello di mio padre era così) si attaccava direttamente all' ingranditore tramite un incastro.
Se invece non ci fosse l'obiettivo, e volessi procurartene uno a vite, dovrai cercare anche la piastra filettata apposita a cui avvitarlo, da montare sull'ingranditore, che non penso sia così diffusa come quelle per altri ingranditori..

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi