Grazie
Consigli primo ingranditore
Moderatori: Silverprint, chromemax
Ciao a tutti, sto valutando di cominciare a stampare e così volevo porvi alcune domande. Faccio solo 35mm e principalmente bianco e nero, e non ho molto spazio in casa, quindi guardando un po' di video online mi sono indirizzato sul durst m301. Vi sembra una scelta sensata? Poi ho altre domande: cosa devo controllare? Gli accessori necessari sono solo l'obiettivo e il supporto per i negativi? Ci sono altre cose che devo valutare?
Grazie
Grazie
Domenico
- Maurizio Maurizio
- guru
Re: Consigli primo ingranditore
ciao Domenico
sebbene per me il Durst M301 abbia un fascino anni '70 tutto suo (ho l'M302 a colori ed un piacere usarlo ma ho anche altri due ingranditori più grandi), ti consiglio di cercare il Durst M305.
la versione a luce condensata costa poco. non più di 80 euro senza timer e obiettivo.
è più recente e fatto meglio e la differenza di prezzo è minima.
se poi trovi la versione con testa a colori è anche meglio così risparmi i soldi dei filtri di contrasto Ilford.
tra gli accessori, oltre a quelli che hai già scritto, l'ingranditore deve avere anche la flangia porta obiettivo.
sebbene per me il Durst M301 abbia un fascino anni '70 tutto suo (ho l'M302 a colori ed un piacere usarlo ma ho anche altri due ingranditori più grandi), ti consiglio di cercare il Durst M305.
la versione a luce condensata costa poco. non più di 80 euro senza timer e obiettivo.
è più recente e fatto meglio e la differenza di prezzo è minima.
se poi trovi la versione con testa a colori è anche meglio così risparmi i soldi dei filtri di contrasto Ilford.
tra gli accessori, oltre a quelli che hai già scritto, l'ingranditore deve avere anche la flangia porta obiettivo.
"tanto va la gatta al largo che ritorna col pattino"
Valuta anche l’m305 non dovrebbe costare molto di più e potrebbe essere più pratico, inoltre ha a disposizione sia la testa a condensatori che a diffusione intercambiabile
Tieni conto che con la testa colore quindi a diffusione devi accertarti che ci sia pure il trasformatore.
Per gli obiettivi un rodagon o Componon 50mm f4 o 2.8.
Prendi anche un marginatore, un 24x30.
Per il timer puoi usare un metronomo digitale.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Tieni conto che con la testa colore quindi a diffusione devi accertarti che ci sia pure il trasformatore.
Per gli obiettivi un rodagon o Componon 50mm f4 o 2.8.
Prendi anche un marginatore, un 24x30.
Per il timer puoi usare un metronomo digitale.
Grazie a entrambi per i consigli 
allora mi metto a cercare un m305. Il marginatore invece ho visto che costa quanto un ingranditore, non pensavo...
allora mi metto a cercare un m305. Il marginatore invece ho visto che costa quanto un ingranditore, non pensavo...
Domenico
Se non hai fretta se ne trovano su ebay a buon prezzo, ma escono di tanto in tanto
no nessuna fretta, ho aspettato per anni
forse l'ideale sarebbe trovare qualcuno che smantella la camera oscura e vende a blocco...
Domenico
approfitto ancora della vostra gentilezza: del durst b30 invece che mi dite? Ce n'è uno in vendita nella mia città a pochissimo...
Domenico
Che sembra un po' troppo plasticoso. Ho iniziato e ho ancora un m301, è semplice e spartano, ma almeno è di metallo e difficilmente si romperà.
Se non è con l'obiettivo di serie, fai effettivamente attenzione alla piastra.
All'inizio puoi fare a meno di un marginatore, e crearti dei passpartout di cartone.
All'inizio puoi fare a meno di un marginatore, e crearti dei passpartout di cartone.
grazie! Però devi spiegarmi cosa vuol dire di fare attenzione alla piastra perché non lo soIbicus ha scritto: ↑26/12/2023, 22:57Che sembra un po' troppo plasticoso. Ho iniziato e ho ancora un m301, è semplice e spartano, ma almeno è di metallo e difficilmente si romperà.
Domenico
L'obiettivo di serie (almeno quello di mio padre era così) si attaccava direttamente all' ingranditore tramite un incastro.
Se invece non ci fosse l'obiettivo, e volessi procurartene uno a vite, dovrai cercare anche la piastra filettata apposita a cui avvitarlo, da montare sull'ingranditore, che non penso sia così diffusa come quelle per altri ingranditori..
Se invece non ci fosse l'obiettivo, e volessi procurartene uno a vite, dovrai cercare anche la piastra filettata apposita a cui avvitarlo, da montare sull'ingranditore, che non penso sia così diffusa come quelle per altri ingranditori..