Consiglio carta

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Ri.Co.
superstar
Re: Consiglio carta

Messaggio da Ri.Co. »

Soprattutto il fissaggio

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Andrea67c
superstar

Messaggio da Andrea67c »

NikMik ha scritto:
10/12/2021, 9:52
Andrea67c ha scritto:
10/12/2021, 6:44
Ciao @NikMik !
Questi bollini:
https://fotomatica.it/shop/montaggio-st ... nodia.html

La cosa scocciante è che non ingialliscono tutti. Solo alcuni. Così ho continuato negli anni a comprarli e usarli, ma quando finisco l'ultima scatola, li saluto.

Ciao!
A.
Scusa ancora: vuoi dire che se metti i bollini sotto la stampa, col tempo a volte la stampa si ingiallisce SOPRA ?.... sconcertante! Con carte rc o fb ?
RC, ingiallimento solo della zona bollino. Dicono che sia una colla non acida, ma evidentemente.... passa tutto lo strato politenato.

mickey
guru

Messaggio da mickey »

Prendendo le bacinelle 40x50 o 30x40 mi é sorta una domanda in caso di ingrandimento oltre la misura delle bacinelle, le vaschette in alluminio, per alimenti, che non hanno il fondo liscio potrebbero fare il loro lavoro? Ed essere utili allo scopo.

Andrea67c
superstar

Messaggio da Andrea67c »

Sei all'inizio e pensi di stampare 40x50? Chapeau!

Ciao!
A.

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

mickey ha scritto:Prendendo le bacinelle 40x50 o 30x40 mi é sorta una domanda in caso di ingrandimento oltre la misura delle bacinelle, le vaschette in alluminio, per alimenti, che non hanno il fondo liscio potrebbero fare il loro lavoro? Ed essere utili allo scopo.
se ho intuito correttamente il tipo di bacinella… non so se l’alluminio sia adatto, qualcuno ci dirà di più…
però poi quei contenitori ti voglio per svuotarli perché col peso dell’acqua non sarà facile maneggiarli
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

mickey
guru

Messaggio da mickey »

ma più che altro cercavo una soluzione per non dover acquistare bacinelle di ogni misura, svoltarle non sarebbe un problema si può usare un bicchiere di carta per ciascuna vaschetta. Prese le 40,8 x50,8 che mi rendono agevole anche lavorare con carta 24x30...cercavo un'alternativa per ingrandimenti maggiori.

@Andrea67c, non sarà domani ma le sfide mi sono sempre piaciute.

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

mickey ha scritto:
10/12/2021, 22:08
ma più che altro cercavo una soluzione per non dover acquistare bacinelle di ogni misura, svoltarle non sarebbe un problema si può usare un bicchiere di carta per ciascuna vaschetta. Prese le 40,8 x50,8 che mi rendono agevole anche lavorare con carta 24x30...cercavo un'alternativa per ingrandimenti maggiori.

@Andrea67c, non sarà domani ma le sfide mi sono sempre piaciute.
Nelle bacinelle 40x50 ci vuogliono ALMENO 2,5 litri di brodo e ne hai per poche stampe... poi rabbocchi. Dovrai poi mettere i franglflutti per fermare le onde.
Se poi usi l'ingranditore intrepid il 24x30 sarà al limite e se riesci sarai ben bravo e paziente.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Pierpaolo B
superstar

Le vasche in alluminio non vanno bene. Al limite smaltate o inox.... ma MOLTO meglio di plastica.
....e non vanno bene neppure le vasche generiche. Vogliono scanalate verso il basso (per ovvi motivi).
Mi chiamo Pierpaolo.

mickey
guru

Messaggio da mickey »

Ok, ho letto su un forum che non vanno bene.

@impressionando mi hai anticipato.

Riguardo ad I.E. avendo una colonna piuttosto alta dovrei arrivare a più del 30X40, come dici giustamente bacinelle maggiori....maggiori oneri, volendo provare a una stampa maggiore non vorrei acquistare la bacinelle adatte che costano un boato, I.E. da Ars-Imago 104 euro......é chiaro che non prevedendo il risultato....
Ultima modifica di mickey il 10/12/2021, 22:32, modificato 1 volta in totale.

Pierpaolo B
superstar

Immagino un forum più competente di questo....
....se te lo diciamo qui vale poco?
Mi chiamo Pierpaolo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi