Desaturare i colori del negativo

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: Silverprint, chromemax

fabiobartoli
fotografo
Desaturare i colori del negativo

Messaggio da fabiobartoli »

Ciao
ho visto un post sull'argomento di Siverprint. Si parla di trattare il negativo in un ....certo modo e farlo stampare chiarendo l'obiettivo finale. Non ho grande esperienza di colore analogico. C'è qualcuno che possa darmi qualche informazione in più.
Grazie.
Fabio :wall:

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

-Sandro-
superstar

Re: Desaturare i colori del negativo

Messaggio da -Sandro- »

In linea di massima sottoesponendo il negativo si ottiene una minore saturazione dei colori.

Tuttavia se esponi troppo poco non avrai sufficiente densità per ottenere colori congrui, specialmente nelle aree ampie ed uniformi. Inoltre la massima sottoesposizione accettabile, uno stop, non è sufficiente per ottenere colori "slavati" che sono quelli che vanno di moda. Occorre sottosviluppare, anzi, è meglio sottosviluppare piuttosto che sottoesporre, ma questo si può fare soltanto disponendo di attrezzatura da stampa professionale, in tamburo ad esempio un tempo di stampa di 20-30 secondi, che è quello che dà toni tenui, fornisce stampe macchiate.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Mi riferivo ad un vecchio articolo di Erminio Annunzi, pubblicato (mi pare) su Progresso Fotografico.

Annunzi otteneva la de-saturazione del colore nel C-41 miscelando rivelatore BN al cromogeno.
Naturalmente la sperimentazione non è facile.
Comunque posso contattarlo e vedere se vuole raccontarci come faceva.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Ah, sarebbe molto interessante!

tarkus
esperto

Messaggio da tarkus »

Assolutamente,