Differenza tra tmax100 e delta100

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

valgian
guru

Differenza tra tmax100 e delta100

Messaggio da valgian »

Nove anni fa dopo anni di pellicole tradizionali (fp4-hp5), medio e grande formato, decisi di provare la tmax 100 mi piacque subito e da allora non l'ho più lasciata. La espongo a 50 iso e la tratto con R09 studio 1+30 oppure con hc110 dil E secondo le situazioni di luce e i risultati che voglio ottenere.
Ora mi trovo nel cassetto 13 (erano 15 ma 2 li ho sviluppati con i risultati ormai noti) rulli del famigerato lotto 0981.
In questo fine settimana avevo programmato una escursione in una cava di marmo e facevo affidamento nella fidata tmax per questa situazione abbastanza difficile.
Impossibile per ragioni di tempo ordinarla di nuovo al negozio online al quale mi rivolgo abitualmente.
Ho invece la possibilità di acquistare in un negozio della mia città la delta 100, qualcuno che le cosce entrambe potrebbe per favore dirmi le principali differenze tra le due pellicole?
Grazie

Valentino Giannini, alias valgian
Luci e ombre d'argento
La grande foto è l’immagine di un’idea.
Imparare sempre
=V=

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

fenolo
guru
Re: Differenza tra tmax100 e delta100

Messaggio da fenolo »

Valentino, cambia la sensibilità spettrale (la famiglia tm "vede" di più nel blu) e i tempi e modalità di trattamento. Tendenzialmente la Delta è più veloce da rivelare rispetto la tm ma devi fare come sai le tue prove esatte. La tm ha il purple dye che si è parlato più volte in più posti di come eliminarlo (anche se , se leggero abbastanza ininfluente). Infine se fai lastre la Delta 400 non c'è nemmeno in special run mentre la TMY2 si .

valgian
guru

Re: Differenza tra tmax100 e delta100

Messaggio da valgian »

Grazie fenolo per la risposta.
La mia domanda, forse banale è stata formulata per avere una indicazione di massima dovendo affrontate e una situazione non facile dal punto di vista della gestione della luminosità con una pellicola mai usata.
Chiaramente per gli aggiustamenti fini al mio M. O. servono prove.
Valentino Giannini, alias valgian
Luci e ombre d'argento
La grande foto è l’immagine di un’idea.
Imparare sempre
=V=

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi