domanda su asciugatura carta politenata

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

mickey
guru
domanda su asciugatura carta politenata

Messaggio da mickey »

Buongiorno,

Devo stampare, non per me, circa 40 13x18 che per ovvii motivi su Ilford politenata, mi trovo che le foto non presentano una superficie liscia dopo l'asciugatura ma random come dei granelli al passaggio del dito.

La mia filiera funziona che dal fissaggio le parcheggio in una bacinella con acqua dopo in un secchio con acqua (non ho l'acqua corrente in CO) e poi a casa lavaggio di 2 minuti sotto un filo d'acqua singolarmente e poi asciugatura appesa per farla sgocciolare.

Non mi ricordo quando stampavo le politenate, é normale o? Suggerimenti?

Grazie

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Pierpaolo B
superstar

Re: domanda su asciugatura carta politenata

Messaggio da Pierpaolo B »

Se la bacinella di parcheggio ha acqua rimasta li da tempo quando estrai le stampe si prendono la "crosta" che si forma.
L'acqua deve essere nuova e le stampe parcheggiate devono stare verticali e staccate.
Due minuti di risciacquo sotto un filo d'acqua non sono sufficienti. Occorre un sistema più efficace.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

mickey
guru

Messaggio da mickey »

Due minuti di risciacquo sotto un filo d'acqua non sono sufficienti. Occorre un sistema più efficace.
..tipo?

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Vanno lavate fronte e retro almeno 5min in acqua non gelata.
Oppure almeno 5 minuti in lavatrice.
Lasciarle in ammollo in attesa di lavaggio va benissimo basta che non s'impacchino.... insomma non si devono toccare. Diversamente è come lasciarle nel fix.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi