Cari tutti ho due dubbi in merito allo sviluppo in bn:
1) se ho due rullini differenti ma. Facendo i conti ottengo che con lo stesso sviluppo, schema di agitazione e temperature ho anche stessi tempi di sviluppo, posso svilupparli contemporaneamente nella tank da 2 spirali?
2) stavo rileggendo ilndatasheet del rodinal adox e ho visto che i tempi suggeriti per ottenere un determinato gamma sono validi per tank piccole. Ora mi chiedo, qualora dovessi sviluppare due rulli identici nella stessa tank, o anche solo uno nella tank più grande cosa cambia?
Grazie in anticipo per le risposte
Gianni
Doppio dubbio
Moderatori: Silverprint, chromemax
Re: Doppio dubbio
1) Si.
2) Per tank piccole si intendono quelle usate dai fotoamatori, quelle grandi sono veramente grandi, e sono in uso ai laboratori, quindi non preoccuparti, le differenze poi sarebbero trascurabili se non valutate in una catena di lavoro collaudata.
2) Per tank piccole si intendono quelle usate dai fotoamatori, quelle grandi sono veramente grandi, e sono in uso ai laboratori, quindi non preoccuparti, le differenze poi sarebbero trascurabili se non valutate in una catena di lavoro collaudata.
Ok grazie. Quindi la differenza tra la. Tank spirale singola e doppia non fa differenza
Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk
nessuna a patto di ricordarti di raddoppiare la quantità di sviluppo ;)amonxxx ha scritto:Ok grazie. Quindi la differenza tra la. Tank spirale singola e doppia non fa differenza
però due pellicole diverse io non le svilupperei assieme...
Massimiliano
Re: RE: Re: Doppio dubbio
Sisi ovviamente con quantità raddoppiate.emmeffepi ha scritto:nessuna a patto di ricordarti di raddoppiare la quantità di sviluppo ;)amonxxx ha scritto:Ok grazie. Quindi la differenza tra la. Tank spirale singola e doppia non fa differenza
però due pellicole diverse io non le svilupperei assieme...
Come mai consigli di non sviluppare due pellicole. Diverse?
Perchè sono diverse...quindi emulsione a parte potrebbero avere altre componenti che reagiscono in modo diverso e potrebbero contaminarle
dal momento che devi comunque usare doppia soluzione tanto vale svilupparle una alla volta
discorso diverso se fossero due pellicole uguali
inoltre pellicole diverse richiedono fissaggi diversi (esempio le T-max hano bisogno di un fissaggio più lungo rispetto a una Hp5) e se le metti assieme in una stessa tank...
dal momento che devi comunque usare doppia soluzione tanto vale svilupparle una alla volta
discorso diverso se fossero due pellicole uguali
inoltre pellicole diverse richiedono fissaggi diversi (esempio le T-max hano bisogno di un fissaggio più lungo rispetto a una Hp5) e se le metti assieme in una stessa tank...
Massimiliano