HDR a parte, sottinteso, per quanto riguarda il digitale.
Ma qui andiamo fuori tema.
E' l'unica sostanziale e significativa differenza fra i due mondi, secondo me.
Praticita' e costo/fotogramma non fanno testo, e' una scelta personale.
Esposimetro esterno - Sekonic L-718
Moderatore: etrusco
- pocoafuoco
- appassionato
- Messaggi: 8
- Iscritto il: 15/10/2025, 15:19
- Reputation:
- Valerio Ricciardi
- guru
- Messaggi: 1255
- Iscritto il: 29/10/2024, 7:10
- Reputation:
- Località: Roma e altrove
Re: Esposimetro esterno - Sekonic L-718
@FRT_Wo Anzitutto mi scuso, perché a memoria ho scritto L-708 mentre era il verosimilmente più datato L-508 Zoom Master (ora correggo il post precedente); poi il campo di lettura in luce incidente spazia da 1° a 4°, non 5°. Sono a Firenze a vuotare i locali della s.d.p. venduti perciò non posso fartene una foto, però ho visto che in Rete c'è subito reperibile il manuale completo
https://www.cameramanuals.org/flashes_m ... _l-508.pdf
E come vedi somiglia molto come aspetto e disposizione dei comandi a quelli che lo hanno sostituito e che ne sono evoluzione.
Il primo esemplare lo pagai un milione e centomila lire, una cifra elevata assai al tempo nel suo genere; non rammento l'anno, era appena arrivato in Italia ed avevo letto una recensione MOLTO seria su Popular Photography.
Il secondo sicuramente dopo l'11/2004, presumo primi mesi 2005, lo pagai, usato/nuovo con imballo etc, 350 euro. Sicuramente su un sito online da un privato italiano, se Subito.it Secondamano o Porta Portese o che non lo rammento. Penso si possa trovare in ottimo stato a una cifra inferiore, ma non di tanto.
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa". Pietro Metastasio (da La Libertà)
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa". Pietro Metastasio (da La Libertà)