Esposimetro esterno - Sekonic L-718

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

pocoafuoco
appassionato
Re: Esposimetro esterno - Sekonic L-718

Messaggio da pocoafuoco »

HDR a parte, sottinteso, per quanto riguarda il digitale.

Ma qui andiamo fuori tema.
E' l'unica sostanziale e significativa differenza fra i due mondi, secondo me.
Praticita' e costo/fotogramma non fanno testo, e' una scelta personale.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Valerio Ricciardi
guru

Re: Esposimetro esterno - Sekonic L-718

Messaggio da Valerio Ricciardi »

FRT_Wo ha scritto:
02/11/2025, 11:18
@Valerio Ricciardi (...) costano molto quelli spot e usati, su voi li cercate su subito/ebay ? Non sono riuscito neanche a trovare una foto del modello L 708 di sekonic...quanto costa ?
@FRT_Wo Anzitutto mi scuso, perché a memoria ho scritto L-708 mentre era il verosimilmente più datato L-508 Zoom Master (ora correggo il post precedente); poi il campo di lettura in luce incidente spazia da 1° a 4°, non 5°. Sono a Firenze a vuotare i locali della s.d.p. venduti perciò non posso fartene una foto, però ho visto che in Rete c'è subito reperibile il manuale completo

https://www.cameramanuals.org/flashes_m ... _l-508.pdf

E come vedi somiglia molto come aspetto e disposizione dei comandi a quelli che lo hanno sostituito e che ne sono evoluzione.
Il primo esemplare lo pagai un milione e centomila lire, una cifra elevata assai al tempo nel suo genere; non rammento l'anno, era appena arrivato in Italia ed avevo letto una recensione MOLTO seria su Popular Photography.
Il secondo sicuramente dopo l'11/2004, presumo primi mesi 2005, lo pagai, usato/nuovo con imballo etc, 350 euro. Sicuramente su un sito online da un privato italiano, se Subito.it Secondamano o Porta Portese o che non lo rammento. Penso si possa trovare in ottimo stato a una cifra inferiore, ma non di tanto.
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa"
. Pietro Metastasio (da La Libertà)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi