Esposimetro

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

colonial
guru

Esposimetro

Messaggio da colonial »

Salve a tutti
Vorrei fare una serie di foto nei paesini rurali del Messico (Ejidos) nel Sinaloa;
Per una forma di elementare e necessaria prudenza non posso usare l'armamentario Nikon cosi' ripiego sulla Rollei 35T;
Il contrasto e' come al solito elevato e sotto le zone alberate le luce non e' abbondante; vorrei esporre in B/W per almeno 4-800 ASA reali;
Di solito uso Acros e Kodak 5222 ed espongo per le ombre.
Che pellicola mi consigliate? che tipo di processo?
Un altra cosa importante, come si dovrebbe usare l'esposimetro a bordo della camera?
In tanti anni non lo ho mai usato (uso il Lunasix3 col suo ingombrante accessorio tele);
Per es. se ho una parte dell'immagine sotto il sole forte ed un'altra all'ombra (che all'occhio appare piuttosto profonda) come mi devo regolare?
In luoghi assai piu' sicuri, usando il Lunasix3, un suolo polveroso chiaro va anche molto sopra i 16 EV.
Un grazie a tutti.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Davide87
esperto

Re: Esposimetro

Messaggio da Davide87 »

Ciao colonial,

In questo pdf è spiegato il funzionamento dell'esposimetro della rollei: https://www.rolleigraphy.org/download/rollei35.pdf

Io punterei la macchina nelle zone d'ombra chiusa, avvicinandomi ad una superficie di colore medio (altrimenti bisogna chiudere o aprire di uno/due stop in funzione del colore) e userei il valore trovato per esporre tutta la scena per poi andare a ridurre abbondantemente lo sviluppo.

Cosa intendi con "esporre in B/W per almeno 4-800 ASA reali"?

Davide

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

XP-2

Ri.Co.
superstar

Messaggio da Ri.Co. »

colonial ha scritto:
27/01/2020, 4:20
Di solito uso Acros e Kodak 5222 ed espongo per le ombre.
Se di solito esponi per le ombre ..continua così come fai sempre, è il modo giusto.
Quanto ritieni che sarà il contrasto? Mi riferirei principalmente a questo dato per valutare la riduzione di sviluppo.
Se usi una xp2 come dice Chromemax allora non saprei dato che poi sviluppa in c41

graic
superstar

Messaggio da graic »

Il problema semmai con un esposimetro come quello è di sapere cosa sta inquadrando
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Ri.Co.
superstar

Messaggio da Ri.Co. »

Non lo conosco nello specifico, ma suppongo che avrà un angolo di campo uguale o inferiore all’obiettivo della 35t. Penso siapossibile avvicinarsi abbastanza da poter fare una lettura utile e poi inquadrare ed esporre. Io con il profisix +semispot faccio così, se non ho con me lo spot 1 grado

colonial
guru

Messaggio da colonial »

Vi ringrazio tutti per le risposte;
Per gli ASA reali intendevo la sensibilita' effettiva e non l'I.E fornito dalla casa (vedi il post sulle lezioni della Tri x).
Ho mandato a prendere la XP-2; ne ho letto le specifiche e direi che e' la pellicola ideale;
Potrebbe essere un ottimo sostituto per la 5222;
Per la 35 il problema verteva proprio sul suo, probabilmente larghissimo campo, che non ho mai avuto la destrezza di utilizzare; mi avvicinero' dove possibile alle zone piu' in ombra e procedero' come al solito (-2 o 3 stop), per il resto seguiro' le indicazione della macchina.

colonial
guru

Messaggio da colonial »

Ieri ho sviluppato e stampato le mie prime foto con la XP-2 consigliatami da Chromemax;
Non la conoscevo ma e' stata un colpo di fulmine, diciamo il film B&W ideale per per gli ambienti tropicali dove opero;
Ottima da tenere sempre sulla Rollei 35 come punta e scatta.
Forse solo un pelino contrastata rispetto alla 5222, ma credo anche che sia decisamente ancora troppo presto per giudicarla.
Forse con la 5222 ho piu' opzioni di sviluppo ma anche molte piu' incertezze sui risultati cosi' ottenibili.

Questo anche per dare seguito al post: "la conclusione di un argomento"

Luis
guru

Messaggio da Luis »

Come direbbe il buon Sandro, il contrasto non dipende dalla pellicola, ma dall'esposizione e sviluppo.

Ri.Co.
superstar

Messaggio da Ri.Co. »

Luis ha scritto:
21/02/2020, 12:54
Come direbbe il buon Sandro, il contrasto non dipende dalla pellicola, ma dall'esposizione e sviluppo.
si ma sua una pellicola che si sviluppa in C-41 mica tanto ;)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi