Fa freddo ... come le scaldate le bacinelle ?

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

zone-seven
superstar

Fa freddo ... come le scaldate le bacinelle ?

Messaggio da zone-seven »

Come da titolo ... per la stampa

-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Dart
superstar

Re: Fa freddo ... come le scaldate le bacinelle ?

Messaggio da Dart »

Io ho comprato anni fa ( tra l’altro a Roma perché se ne trovano o trovavano a decine ) un piano caldo da ristorazione.
Non sono precisissimi ovviamente, ma con qualche prova si trova la temperatura da impostare.
Un pregio non da poco è che uno da 1 metro dove stanno tre bacinelle 24x30 lo puoi trovare a 60/70€. Se hai posto te ne prendi due e ci fai anche il 50x60.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Co la palla de vetro ce ‘ndovini deppiù
( F. Pizarro )

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Ci sono anche i riscaldatori per semenzai o quelli per i rettilari, alcuni prevedono anche la possibilità di comandarli con un termostato collegato al sondino/termometro.
Meglio di tutti è scaldare la camera oscura così vive meglio anche lo stampatore. :D
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Dart
superstar

Messaggio da Dart »

Silverprint ha scritto:Ci sono anche i riscaldatori per semenzai o quelli per i rettilari, alcuni prevedono anche la possibilità di comandarli con un termostato collegato al sondino/termometro.
Meglio di tutti è scaldare la camera oscura così vive meglio anche lo stampatore. :D
Io lo uso proprio perché così posso tenere la temperatura della stanza intorno ai 17/18 e non di più Immagine
A parte scherzi, il piano caldo mi ha permesso di avere la stessa temperatura dei bagni sia in estate che in inverno ( ammesso poi che sia così importante ) ed evitare per quanto possibile un’altra variabile.

( F. Pizarro )

P.Max87
fotografo

Messaggio da P.Max87 »

Io ho comprato questo, mi ci trovo bene, anche perché anche io non riesco a riscaldare la stanza oltre i 18 gradi d'inverno.

https://www.amazon.it/dp/B07H96RVSF?ref ... title&th=1

Saluti.

Pietro.

Andrea67c
superstar

Messaggio da Andrea67c »

Le variabili sono tante. C'è ad esempio in questo periodo una strana radiazione solare, che fa abbassare sia gli Airbus che i normali tempi di comparsa. Ieri in Romagna, mentre Enzo mi faceva notare impaurito gli orsi bianchi attorno all'ingranditore, io registravo stupito 12 miseri secondi per vedere i primi aloni grigi sulla fbrom 111.

Ciao!
A.

Dart
superstar

Messaggio da Dart »

P.Max87 ha scritto:Io ho comprato questo, mi ci trovo bene, anche perché anche io non riesco a riscaldare la stanza oltre i 18 gradi d'inverno.

https://www.amazon.it/dp/B07H96RVSF?ref ... title&th=1

Saluti.

Pietro.
Sembra un’altra soluzione interessante!

( F. Pizarro )

Dart
superstar

Messaggio da Dart »

Andrea67c ha scritto:Le variabili sono tante. C'è ad esempio in questo periodo una strana radiazione solare, che fa abbassare sia gli Airbus che i normali tempi di comparsa. Ieri in Romagna, mentre Enzo mi faceva notare impaurito gli orsi bianchi attorno all'ingranditore, io registravo stupito 12 miseri secondi per vedere i primi aloni grigi sulla fbrom 111.

Ciao!
A.
Io lo sapevo che stare troppo con [mention]zone-seven [/mention] non ti faceva bene…Immagine

( F. Pizarro )

P.Max87
fotografo

Messaggio da P.Max87 »

Dart ha scritto:
01/12/2025, 12:18
Sembra un’altra soluzione interessante!
Mi trovo bene, ogni tanto do un check alla temperature ma la vedo sempre stabili.
Avendo il tappettino una superficie lucida anche se cade sopra un poco di chimica non si impregna e lo asciugo velocemente con un panno.

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

Effettivamente .... stavo vedendo i tappetini da terrario/rettilario, credo che nella mia CO possa essere la soluzione "migliore", quello che mi perplime sono le regolazioni delle temperature che non tutti (sembra) abbiano, sopratutto in prossimità dei 20 gradi.

@P.Max87 a vedere il link non sembra una superficie lucida, però mi fido
@Dart è troppo ingombrante e "pesante"
Dart ha scritto:
01/12/2025, 12:18
Io lo sapevo che stare troppo con @zone-seven non ti faceva bene…Immagine
Io sono sempre un valore aggiunto ... solo cha volte sono un valore aggiunto negativo (-) :)) =))

@Silverprint scaldare l'ambiente lo faccio sempre e non è un grosso problema ma sono più le volte che ri-uso il chimico (della sessione precedente) ormai bello freddo cha a scaldarsi ce ne vuole se mi baso sulla temperatura ambiente ... comunque con un po' di "jas" nelle orecchie è tutto più confortevole, anche il freddo.
@Andrea67c gli orsi bianchi però non soffrono per le tempeste solari per questo si erano messi vicino all'ingranditore ;;)

In passato ho usato i riscaldatori da acquario (pure quelli difficili da trovare per i 20 gradi) però scomodi ed hanno fatto una brutta fine, ma uno (credo) dovrò comunque usarlo.
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi