Fai da te n. 1 - Colonna ingranditore montata a parete
Moderatori: Silverprint, chromemax
- Pierpaolo B
- superstar
Re: Fai da te n. 1 - Colonna ingranditore montata a parete
Senza registri è impossibile metterlo in bolla. Occorre poter agire dx-sx avanti-indietro.... uno in alto l'altro in basso.
E già che ci sei ne approfitterei per allungargli il naso..... che è l'unica ragione valida che trovo per la messa a parete.
E già che ci sei ne approfitterei per allungargli il naso..... che è l'unica ragione valida che trovo per la messa a parete.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
- zone-seven
- superstar
Suggerisco il piano sotto di tenerlo su 3 supporti/gambe (non 4) regolabili singolarmente
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
Tempo fa ne avevo comprati di simili per disaccoppiare dei monitor audio..sono regolabili ognuno indipendentemente..
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
La roba per hi-fi costa. 
Per questo scopo bastano 3 bussole filettate e 3 grani, per qualche centesimo, in ferramenta.
Per questo scopo bastano 3 bussole filettate e 3 grani, per qualche centesimo, in ferramenta.
- bombolino56
- esperto
io a parete ci avevo montato un IFF Color 2000 che stampava fino al 13x18
con un sistema carrucolato che sosteneva il contrappeso per l'alzamento della testa solo lui era 30/35kg
però il peso dell'ingranditore appoggiava su un sistema che se pur fissato a parete scendeva fino al pavimento
questo per toglierli il peso.
in quanto ai vari movimenti inevitabilmente producono vibrazioni; i tasselli mica esistono solo in gomma (quelli vanno bene per montare il perlinato).
Ci sono tasselli in metallo, poi c'è pure il chimico
in quanto al registro per l'esattezza del piombo ecc. ecc. va fatto sulla struttura di sostegno, ma è già un fai da te più complesso
poi sotto un bel tavolo serio... magari struttura in metallo e pesante e rigorosamente in bolla per la perpendicolarità con il piombo della testa
comunque si sta ragionando per un durst M601 (qualche chilo?)
con un sistema carrucolato che sosteneva il contrappeso per l'alzamento della testa solo lui era 30/35kg
però il peso dell'ingranditore appoggiava su un sistema che se pur fissato a parete scendeva fino al pavimento
questo per toglierli il peso.
in quanto ai vari movimenti inevitabilmente producono vibrazioni; i tasselli mica esistono solo in gomma (quelli vanno bene per montare il perlinato).
Ci sono tasselli in metallo, poi c'è pure il chimico
in quanto al registro per l'esattezza del piombo ecc. ecc. va fatto sulla struttura di sostegno, ma è già un fai da te più complesso
poi sotto un bel tavolo serio... magari struttura in metallo e pesante e rigorosamente in bolla per la perpendicolarità con il piombo della testa
comunque si sta ragionando per un durst M601 (qualche chilo?)
Questi vengono sui 20-30 suvvia, così viene anche un lavoro carino
- Valerio Ricciardi
- guru
@Andrea67c Forando col trapano ho sentito una zona di vuoto dopo l'uscita della polvere bianca (intonaco) e poi rossa (mattone). Poi il vuoto. Al 99% e un tramezzo forato. Lo dico perché il muro è da 10cm (in realtà circa 11, ma con lo strato di mattonelle del bagno)[/quote]
Se misurando la distanza dal piano esterno alla prima superficie interna di cotto del forato verSo di te hai meno di 3 cm, la soluzione ideale per un oggetto di cui devi poter correggere la verticalità è questa .
La parte che entra nel muro a valle della rondella di appoggio è lunga 45 mm; 15 mm sono il minimo di ciò che serve perché il tassello si "apra" correttamente e "lavori" forzando col Nylon sul bordo del foro nel forato
Il tassello esiste per foro diametro 9 e 12 mm; come resistenza quello da 9 già basta; ma sezione della vite che sporge cui attacchi le staffe dell'ingranditore è molto, molto sottile e non è rigida se sollecitata a flessione.
Se misurando la distanza dal piano esterno alla prima superficie interna di cotto del forato verSo di te hai meno di 3 cm, la soluzione ideale per un oggetto di cui devi poter correggere la verticalità è questa .
La parte che entra nel muro a valle della rondella di appoggio è lunga 45 mm; 15 mm sono il minimo di ciò che serve perché il tassello si "apra" correttamente e "lavori" forzando col Nylon sul bordo del foro nel forato
Il tassello esiste per foro diametro 9 e 12 mm; come resistenza quello da 9 già basta; ma sezione della vite che sporge cui attacchi le staffe dell'ingranditore è molto, molto sottile e non è rigida se sollecitata a flessione.
Ultima modifica di Valerio Ricciardi il 11/12/2025, 13:47, modificato 2 volte in totale.
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa". Pietro Metastasio (da La Libertà)
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa". Pietro Metastasio (da La Libertà)
Coi tasselli ora sono a posto. Ho messo quelli consigliati da tykos, e inoltre viti leggermente più grosse. In pratica avevo sbagliato viti. Ora mi è rimasta dell'elasticità residua nelle staffe. Essendo forate, le rinforzerò con delle placche piatte avvitate. Questo le dovrebbe rendere più dure, cioè dovrebbe alzare i coefficienti elastici di sforzo. Per quanto dimensionato, l'acciaio sarà sempre elastico. Va solo sovradimensionato, per attenuare il fenomeno.
Ciao!
A.
Ciao!
A.
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Tentare una messa in bolla perfetta dell'ingranditore è uno sforzo inutile e anche un po' stupido.
Ci vorrebbero delle piastre registrabili sui vari assi.
Basta che l'ingranditore sia ragionevolmente dritto (anche un poco storto uno piccino come il 601 funziona bene lo stesso), la cosa importante è che il piano di proiezione sia parallelo al piano del negativo. Il modo più semplice per farlo è che sia regolabile il piano.
Ci vorrebbero delle piastre registrabili sui vari assi.
Basta che l'ingranditore sia ragionevolmente dritto (anche un poco storto uno piccino come il 601 funziona bene lo stesso), la cosa importante è che il piano di proiezione sia parallelo al piano del negativo. Il modo più semplice per farlo è che sia regolabile il piano.
@Silverprint
Io ho il problema dell'eccessiva elasticità quando tocco l'ingranditore. Se oscilla per troppo tempo (più di 2 o 3 secondi), cambiare filtratura durante la stampa diventa fonte di stress. Per questo vorrei irrigidire l'attacco a muro.
Il mio piano di appoggio del marginatore è l'ex piano disaccoppiato dell'ingranditore stesso, quello coi due buchi, appoggiato su 4 punti (e non su un piano) di uno sgabello particolarmente solido. Mi è facile regolare l'inclinazione del piano di appoggio con degli spessori opportuni, in modo definitivo. Poi: io ho sempre usato come riferimenti le bolle meccaniche ad aria, che per le mie stampe max 30x40 sono sufficienti.
Ciao!
A.
Io ho il problema dell'eccessiva elasticità quando tocco l'ingranditore. Se oscilla per troppo tempo (più di 2 o 3 secondi), cambiare filtratura durante la stampa diventa fonte di stress. Per questo vorrei irrigidire l'attacco a muro.
Il mio piano di appoggio del marginatore è l'ex piano disaccoppiato dell'ingranditore stesso, quello coi due buchi, appoggiato su 4 punti (e non su un piano) di uno sgabello particolarmente solido. Mi è facile regolare l'inclinazione del piano di appoggio con degli spessori opportuni, in modo definitivo. Poi: io ho sempre usato come riferimenti le bolle meccaniche ad aria, che per le mie stampe max 30x40 sono sufficienti.
Ciao!
A.