Film doc. Vivian Maier

Scelte tecniche, stilistiche ed espressive dei maestri della fotografia, analisi delle loro opere e del contesto in cui operavano.

Moderatore: etrusco

valgian
guru

Film doc. Vivian Maier

Messaggio da valgian »

Salve.
Volevo segnalare che questa sera ore 21.15 su Rai5 can 23 del DGT daranno il film documentario Alla ricerca di Vivian Maier.
VG

Valentino Giannini, alias valgian
Luci e ombre d'argento
La grande foto è l’immagine di un’idea.
Imparare sempre
=V=

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

NikMik
superstar

Re: Film doc. Vivian Maier

Messaggio da NikMik »

Io lo vidi al cinema. Non è proprio sintetico, talvolta è un po' prolisso e allunga il brodo, ma ha il pregio di non essere agiografico o celebrativo. Della Maier si raccontano luci e ombre (e non poteva essere altrimenti, trattandosi di fotografia in bianco e nero !!! :)).
Secondo me il documentario va visto, poi credo che ognuno si farà un'idea diversa, sia del personaggio sia delle sue fotografie. C'è chi la osanna, chi invece parla di grossolana e interessata sopravvalutazione e c'è chi semplicemente sostiene che non si possono giudicare negativi che non abbiano dato luogo a stampe fatte o approvate dall'autore.
Io, con prudenza, mi limito a dire che certe fotografie stampate su un libro che porta il nome di Vivian Maier mi piacciono molto, a chiunque debbano essere attribuite da un punto di vista autoriale... C'è comunque materia di dibattito, direi! Anch'io consiglio comunque la visione del documentario ! :)

ammazzafotoni
superstar

Messaggio da ammazzafotoni »

Grazie per la segnalazione! Lo rivedrei volentieri.

BMWTank
appassionato

Messaggio da BMWTank »

Io l'ho scoperta da poco(ma direi che non è una novità scoprire a scoppio ritardato la Maier :))
Grazie mille per la segnalazione. Magari è una favola montata ad arte ma mi ha affascinato moltissimo.

Ciao
B

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi