Filtri di contrasto Paterson e vetri porta-negativi

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

allo490
esperto
Filtri di contrasto Paterson e vetri porta-negativi

Messaggio da allo490 »

Buongiorno a tutti.

Mi trovo nella necessità di dover cambiare i filtri di contrasto: quelli che ho li ho presi (mannaggia a me) usati, e alla seconda sessione di stampa mi è stato chiaro che i gradi dal 3,5 in su sono inservibili (completamente sbiaditi).
Ora, siccome purtroppo le finanze languono sempre, un risparmio anche solo di 10€ sarebbe cosa gradita. I filtri in oggetto infatti costano esattamente 10€ in meno degli Ilford. Però, memore di una cattiva esperienza (qui da noi si dice che "o' sparagn nun è mai guaragn"..), non vorrei prendere una seconda sòla. Qualcuno ha esperienza di questo prodotto?

Altro piccolo quesito: il porta-negativi del buon Kaiser VC-60 felicemente ereditato ha i vetri graffiati. I graffi sono quasi impercettibili ad occhio nudo, ma, ovviamente, sulle stampe sono ben visibili. Quello superiore, oltretutto non è anti-newton, ed ho tribolato un po' ogni volta per aggiustare il negativo dentro finché non fossero scomparsi i fastidiosi anelli. Volendo sostituirli "fai-da-me", il vetro di sotto è "classico" o ha caratteristiche particolari? Posso andare con le misure da un vetraio qualunque? Per quanto riguarda il superiore, volendo prenderlo AN, può andar bene una mascherina per DIA 6x6 smontata e rimontata nel portanegativi? In alternativa, come potrei procurarmelo?

Grazie mille a chi vorrà contribuire, non vedo l'ora di tornare a stampare. :-B

Carlo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Giuseppe.C
esperto

Re: Filtri di contrasto Paterson e vetri porta-negativi

Messaggio da Giuseppe.C »

Ci son questi della foma, li ho ordinati 15x15 la settimana scorsa.
http://www.macodirect.de/advanced_searc ... -48&y=-223
Sono 2 giallo, 2 magenta chiaro e 2 magenta scuro, in base alla gradazione desiderata si utilizzano singoli od in combinazione.

allo490
esperto

Messaggio da allo490 »

grazie mille Giuseppe, non li avevo visti. Peccato solo per le spese di spedizione.. per ora sto facendo un altro ordine da Ars-imago che non li ha purtroppo.
Carlo

allo490
esperto

Messaggio da allo490 »

Qui un esempio di come siano fastidiosi i graffietti sul portanegativi:

1471

In effetti sulla stampa sono ben più fastidiosi di quanto sia percepibile a monitor. Mi potete confermare che si tratta di graffi e non altro?
Carlo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi