Mi trovo nella necessità di dover cambiare i filtri di contrasto: quelli che ho li ho presi (mannaggia a me) usati, e alla seconda sessione di stampa mi è stato chiaro che i gradi dal 3,5 in su sono inservibili (completamente sbiaditi).
Ora, siccome purtroppo le finanze languono sempre, un risparmio anche solo di 10€ sarebbe cosa gradita. I filtri in oggetto infatti costano esattamente 10€ in meno degli Ilford. Però, memore di una cattiva esperienza (qui da noi si dice che "o' sparagn nun è mai guaragn"..), non vorrei prendere una seconda sòla. Qualcuno ha esperienza di questo prodotto?
Altro piccolo quesito: il porta-negativi del buon Kaiser VC-60 felicemente ereditato ha i vetri graffiati. I graffi sono quasi impercettibili ad occhio nudo, ma, ovviamente, sulle stampe sono ben visibili. Quello superiore, oltretutto non è anti-newton, ed ho tribolato un po' ogni volta per aggiustare il negativo dentro finché non fossero scomparsi i fastidiosi anelli. Volendo sostituirli "fai-da-me", il vetro di sotto è "classico" o ha caratteristiche particolari? Posso andare con le misure da un vetraio qualunque? Per quanto riguarda il superiore, volendo prenderlo AN, può andar bene una mascherina per DIA 6x6 smontata e rimontata nel portanegativi? In alternativa, come potrei procurarmelo?
Grazie mille a chi vorrà contribuire, non vedo l'ora di tornare a stampare.