Filtri per il bn.....?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

foto apprendista
guru

Filtri per il bn.....?

Messaggio da foto apprendista »

Non ne ho mai usati su pellicola e mi incuriosiva saperne di più se usate il polarizzatore? Su quali usate di quelli colorati, quali sono fondamentali e quali superflui?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

user20190605

Re: Filtri per il bn.....?

Messaggio da user20190605 »

I filtri possono essere anche non "coated", troppo spessi, o di produzione sconosciuta. Bisogna evitarli.

Con i filtri bisogna sempre utilizzare i paraluci.

Tutti abbattono la risoluzione - soprattutto quando sono spessi, o di bassa qualità, o non coated.

Verde - buono per i ritratti, soprattutto quando si usano pellicole molto sensibili al rosso, o di alta sensibilità.

Giallo - utile per i paesaggi, fa scurire l'azzurro e in tal modo le nuvole si distinguono meglio. Da leggero contrasto alle scene, utile.

Giallo-verde - qualcosa in mezzo.

Arancione - da una leggera drammaticità alle scene, utile per i paesaggi, in verità è molto versatile e utile.

Rosso - drammaticità alle scene e contrasto

Polarizzatore con b/n - utile per togliere i riflessi, ma non tanto per creare contrasto o brillantezza come per colore. Uccide la risoluzione.

Marrone - taglia la foschia o lo smog. Utile per foto nell'ambiente urbano. Quasi nessuno lo usa(va). Ovviamente, non è molto scuro. Allo stesso scopo sono utili i filtri skylight 1A o 1B per colore.

I filtri del tipo UV per b/n o colore, possono essere utili per produzione di vari effetti: con vaselina per esempio, o quando uno rimuove il vetro del filtro e stende uno strato di calze nylon - effetti tipo foto di Avedon degli anni '70.
foto apprendista ha scritto:Non ne ho mai usati su pellicola e mi incuriosiva saperne di più se usate il polarizzatore? Su quali usate di quelli colorati, quali sono fondamentali e quali superflui?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi