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roby02091987 ha scritto:Ma magari per il ritratto di un vecchio pescatore col volto solcato da rughe e segnato dagli elemento e dal sole...
Ahahaha poveri pescatori non c'è una volta che non li abbia letti come esempio nell'uso dei filtri e nei ritratti. XD ahahahah
Che direbbe il buon george cloney de la tempesta perfetta??
Non per andare troppo ot ma un filtro ir72 con una pellicola non IR si comporta come un nd? Grazie
roby02091987 ha scritto:Ma il verde, nel ritratto, non dovrebbe evidenziare i difetti della pelle? Magari parti leggermente arrossate, brufoletti o simili? Ad occhio e croce userei un arancione/rosso, così da schiarire quei punti e renderli meno evidenti... A meno che voglia di proposito evidenziare detti difetti, magari per il ritratto di un vecchio pescatore col volto solcato da rughe e segnato dagli elemento e dal sole...
Il filtro per "invecchiare e abbrutture (si può dire?) è il blu. Il verde fa l'effetto del giallo ma in modo più naturale. L'arancione non ce l'ho, ma il rosso è terribile (probabilmente non lo so usare, ma la pelle sembra iridescente...)!
La creatività è la capacità di immaginare soluzioni non convenzionali rispetto a situazioni che siamo in grado di riconoscere senza difficoltà: l'attenzione viene catturata quando si disattendono le aspettative fondate sulla consuetudine esperenziale.
Non per andare troppo ot ma un filtro ir72 con una pellicola non IR si comporta come un nd? Grazie
Enrico
Un filtro ir72 taglia tutte le lunghezze d'onda inferiori ai 720nm, ovvero lo spettro del visibile.
Che io sappia solo poche rollei (non IR) hanno uno spettro esteso oltre i 720nm, ad esempio la retro 80s, ma si ferma a poco più di 750nm.
Morale della favola, se monti un filtro ir ed usi una pellicola "classica" il negativo non verrà impressionato e dopo lo sviluppo ti risulterà completamente trasparente.
roby02091987 ha scritto:Ma il verde, nel ritratto, non dovrebbe evidenziare i difetti della pelle? Magari parti leggermente arrossate, brufoletti o simili? Ad occhio e croce userei un arancione/rosso, così da schiarire quei punti e renderli meno evidenti... A meno che voglia di proposito evidenziare detti difetti, magari per il ritratto di un vecchio pescatore col volto solcato da rughe e segnato dagli elemento e dal sole...
Il filtro per "invecchiare e abbrutture (si può dire?) è il blu. Il verde fa l'effetto del giallo ma in modo più naturale. L'arancione non ce l'ho, ma il rosso è terribile (probabilmente non lo so usare, ma la pelle sembra iridescente...)!
La Efke25 è (era) una orthopan quindi non può essere effettuato un test filtri con questa pellicola o almeno non può essere una proposta esemplificativa.
roby02091987 ha scritto:Ma il verde, nel ritratto, non dovrebbe evidenziare i difetti della pelle? Magari parti leggermente arrossate, brufoletti o simili? Ad occhio e croce userei un arancione/rosso, così da schiarire quei punti e renderli meno evidenti... A meno che voglia di proposito evidenziare detti difetti, magari per il ritratto di un vecchio pescatore col volto solcato da rughe e segnato dagli elemento e dal sole...
Il filtro per "invecchiare e abbrutture (si può dire?) è il blu. Il verde fa l'effetto del giallo ma in modo più naturale. L'arancione non ce l'ho, ma il rosso è terribile (probabilmente non lo so usare, ma la pelle sembra iridescente...)!
La Efke25 è (era) una orthopan quindi non può essere effettuato un test filtri con questa pellicola o almeno non può essere una proposta esemplificativa.
Ti sei limiato a vedere solo la prima foto? Quelle in cui si vede l'effetto del filtro sono tutte e tre fatte con la t-max 100.
In effetti, devo trovare un esempio fatto con la t-max senza filtro...
La creatività è la capacità di immaginare soluzioni non convenzionali rispetto a situazioni che siamo in grado di riconoscere senza difficoltà: l'attenzione viene catturata quando si disattendono le aspettative fondate sulla consuetudine esperenziale.
Non per andare troppo ot ma un filtro ir72 con una pellicola non IR si comporta come un nd? Grazie
Enrico
Un filtro ir72 taglia tutte le lunghezze d'onda inferiori ai 720nm, ovvero lo spettro del visibile.
Che io sappia solo poche rollei (non IR) hanno uno spettro esteso oltre i 720nm, ad esempio la retro 80s, ma si ferma a poco più di 750nm.
Morale della favola, se monti un filtro ir ed usi una pellicola "classica" il negativo non verrà impressionato e dopo lo sviluppo ti risulterà completamente trasparente.
Scusate se riapro la discussione.. Come sono invece i filtri giallo-verdi (così vengono chiamati su ebay poi magari in verità è semplicemente un verde chiaro..)? Possono essere accettabili oppure è meglio prenderli di colore "puro" (quindi o giallo o verde)?
Non ho mai avuto esperienza con i filtri "misti", ma credo semplicemente che, essendo il giallo e verde due colori "consecutivi" abbiano un effetto complessivo che sarà la "combinazione" dei due effetti singoli.
La creatività è la capacità di immaginare soluzioni non convenzionali rispetto a situazioni che siamo in grado di riconoscere senza difficoltà: l'attenzione viene catturata quando si disattendono le aspettative fondate sulla consuetudine esperenziale.
Quindi brutalmente si può dire che il filtro giallo-verde avrà tutte le caratteristiche di un filtro giallo + tutte le caratteristiche di un filtro verde (in sostanza, ipoteticamente, sarebbe come avvitare sull'obiettivo un filtro giallo e su quest'ultimo avvitarci un filtro verde)?
Ciao ... il giallo-verde, è proprio gialo-verde, non verde chiaro ... tonalità e gradazinoe possono variare da modello/marca a modello.
Brutalmente si ... ma no... avrai non tutte le caratetristiche dei colori, ma solo una parte...può essere comodo se si hanno già i primari.
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.