filtro Arancione e ND. cosa ne pensate?

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

danilio
fotografo
filtro Arancione e ND. cosa ne pensate?

Messaggio da danilio »

Ciao a tutti ragazzi!
Siccome quest'estate girerò le dolomiti vorrei acquistare dei filtri per poter fotografare paesaggi montani con la mia Bronica Sq-a.
Premetto che scatto solo in bn (maggiormente con HP5 plus) e che già ho un filtro circolare Skylight contro gli UV.
Vorrei aggiungere un filtro a lastra colorato, magari Arancione per assorbire maggiormente il blu. Mi sembra un buon compromesso tra i filtri gialli e rossi. Inoltre vorrei acquistare un filtro ND, magari da 8 stop per lunghe esposizioni e per abbinarlo al filtro arancione.
In questo modo otterrei la combinazione da -5 stop così composta: Skylight UV / Filtro arancio -2 stop / ND8 -3 stop
Cosa ne pensate?
Danilo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

gergio
guru

Re: filtro Arancione e ND. cosa ne pensate?

Messaggio da gergio »

Valuta anche l'acquisto di un filtro giallo

Mandelbrot
guru

Messaggio da Mandelbrot »

Ho notato che nei kit base della lee sono presenti il Giallo #8, Giallo Verde #11, Arancio #21 e Rosso #23a.

Dipende molto dalla scena e dalle condizioni di luce nonché dall'effetto desiderato.
Non sono un esperto e spesso mi faccio le tue stesse domande.

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk

Mario

danilio
fotografo

Messaggio da danilio »

Grazie a tutti per le risposte.
Si in effetti un solo filtro è molto limitativo. Magari prendo in considerazione un kit che va dal giallo al rosso e verde.

mska59
guru

Messaggio da mska59 »

Il filtro arancio è molto deciso nella sua azione, generalmente un giallo è sufficiente a meno di non voler dare drammaticità all’immagine ma a volte il risultato può apparire eccessivo. L’optimum è ovviamente averli tutti e due.
Per il filtro ND dipende dallo scopo, se vuoi vedere le nuvole filare e l’acqua diventare seta l’ND-8 è scarso, l’optimum è l’ND 1000 = 10 stop (big stopper della Lee). Sovrapporre più filtri è un opzione, ma devono essere di ottima qualità, pena il decadimento dell’immagine e a questo punto la spesa diventa consistente.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Todron
guru

Messaggio da Todron »

Attenzione quando sovrapponi più filtri che l'immagine potrebbe vignettare, soprattutto sui grandangoli. È un errore che dopo tanti anni di servizio capita anche a me...
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

kiodo
superstar

Messaggio da kiodo »

Se monto un qualsiasi altro filtro, non c'è motivo di mettere anche l'uv

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Todron
guru

Messaggio da Todron »

Certo, a volte però su alcuni grandangolari spinti è sufficiente un filtro solo per vignettare. A me è capitato ultimamente con un 20mm (per 35mm) con il solo polarizzatore montato. E dire che dal mirino non vedevo nulla ma la diapositiva è stata impietosa... in ogni caso, come dice Kiodo, meglio usarne uno solo.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi