Fomapan 100 & FD
Moderatori: Silverprint, chromemax
Fomapan 100 & FD
Ciao
Ho esposto il mio primo rullino con Fomapan 100 esposta a 200 . Nel bugiardino dicono che sopporta sottoexp fino a 2 stop.
Sviluppo in arsimago FD 1+39 per 6:30 come da bugiardino
Ottengo negativi chiarissimi instampabili .
Sbaglio qualcosa ?
Grazie
Roberto
Ho esposto il mio primo rullino con Fomapan 100 esposta a 200 . Nel bugiardino dicono che sopporta sottoexp fino a 2 stop.
Sviluppo in arsimago FD 1+39 per 6:30 come da bugiardino
Ottengo negativi chiarissimi instampabili .
Sbaglio qualcosa ?
Grazie
Roberto
- Dart
- superstar
Re: Fomapan 100 & FD
La Foma 100 ad alcuni ha restituito una sensibilità effettiva di circa 40 iso o anche meno, quindi ci sta che i negativi esposti a 200 siano leggeri e difficilmente stampabili
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
“Co la palla de vetro ce ‘ndovini deppiù”
( F. Pizarro )
( F. Pizarro )
Come ha già scritto sopra Emanuele, per una esposizione sulle ombre hai sottoesposto di 2 1/3 - 2 2/3 stop.
Se dai un’occhiata alle tavole di Foma https://www.foma.cz/en/fomapan-100 la Fomapan100 a 200 iso non ci arriva mai. Al massimo a 125 ma sottoponendola ad uno sviluppo, tra quelli citati nelle tabelle, con il D76 stock per 11 minuti. Insomma, ben più che energico e comunque otterresti un gradiente (Foma usa il gamma) che probabilmente ti risulterebbe comunque non stampabile. A meno di scene veramente a bassissimo contrasto.
Se dai un’occhiata alle tavole di Foma https://www.foma.cz/en/fomapan-100 la Fomapan100 a 200 iso non ci arriva mai. Al massimo a 125 ma sottoponendola ad uno sviluppo, tra quelli citati nelle tabelle, con il D76 stock per 11 minuti. Insomma, ben più che energico e comunque otterresti un gradiente (Foma usa il gamma) che probabilmente ti risulterebbe comunque non stampabile. A meno di scene veramente a bassissimo contrasto.
Lorenzo.
Sono passati 20 anni, ero anche alle prime armi, forse la pellicola nel frattempo è cambiata, comunque riferisco: esponevo foma 100 a 100, sviluppavo da bugiardino (in rodinal). Non c'era verso di stampare accettabilmente una scena di medio contrasto. Al tempo davo la colpa alla pellicola (e alle mie incapacità), dicendomi che era economica, per cui mi sono presto convertito alla fp4+, la quale, esposta a 125, in qualche modo qualcosa mi restituiva.Lollipop ha scritto: ↑06/03/2022, 6:25Come ha già scritto sopra Emanuele, per una esposizione sulle ombre hai sottoesposto di 2 1/3 - 2 2/3 stop.
Questo per dire solo che, da inesperti, un approccio poco cosciente può fuorviare le opinioni. Non avendo voglia di fare test in proprio, non avendo altre nozioni, di regola è opportuno dimezzare la sensibilità del bugiardino delle pellicole bn standard e sviluppare meno di quanto scritto, in modo da limitare l'errore.
Ciao!
A.
Andrea67c ha scritto: ↑06/03/2022, 7:30Sono passati 20 anni, ero anche alle prime armi, forse la pellicola nel frattempo è cambiata, comunque riferisco: esponevo foma 100 a 100, sviluppavo da bugiardino (in rodinal). Non c'era verso di stampare accettabilmente una scena di medio contrasto. Al tempo davo la colpa alla pellicola (e alle mie incapacità), dicendomi che era economica, per cui mi sono presto convertito alla fp4+, la quale, esposta a 125, in qualche modo qualcosa mi restituiva.Lollipop ha scritto: ↑06/03/2022, 6:25Come ha già scritto sopra Emanuele, per una esposizione sulle ombre hai sottoesposto di 2 1/3 - 2 2/3 stop.
Questo per dire solo che, da inesperti, un approccio poco cosciente può fuorviare le opinioni. Non avendo voglia di fare test in proprio, non avendo altre nozioni, di regola è opportuno dimezzare la sensibilità del bugiardino delle pellicole bn standard e sviluppare meno di quanto scritto, in modo da limitare l'errore.
Ciao!
A.
Comprendo le ragioni per cui è opportuno dimezzare la sensibilità del bugiardino delle pellicole bn standard e sviluppare meno di quanto scritto, in modo da limitare l'errore." ma io scattando per lo più in condizioni di luce scarsa non potrei esporre alla metà della sensibilità nominale...
La migliore soluzione ce l'hai in casa foma, allo stesso prezzo. Infatti puoi usare la fomapan400, esponendola con profitto tra i 125 e i 160. Meglio 125.imagewind ha scritto: ↑06/03/2022, 13:50
Comprendo le ragioni per cui è opportuno dimezzare la sensibilità del bugiardino delle pellicole bn standard e sviluppare meno di quanto scritto, in modo da limitare l'errore." ma io scattando per lo più in condizioni di luce scarsa non potrei esporre alla metà della sensibilità nominale...
Ciao!
A.
Grazie , per le risposte !
- Dart
- superstar
Però i risultati non sarebbero gli stessi, specialmente se si cerca una grana non invadente. Magari si potrebbe utilizzare una FP4+, una TMax100 o una Delta 100.Andrea67c ha scritto:La migliore soluzione ce l'hai in casa foma, allo stesso prezzo. Infatti puoi usare la fomapan400, esponendola con profitto tra i 125 e i 160. Meglio 125.imagewind ha scritto: ↑06/03/2022, 13:50
Ciao!
A.
“Co la palla de vetro ce ‘ndovini deppiù”
( F. Pizarro )
( F. Pizarro )
Eh, no, non si può avere tuttoDart ha scritto: ↑06/03/2022, 15:37Però i risultati non sarebbero gli stessi, specialmente se si cerca una grana non invadente. Magari si potrebbe utilizzare una FP4+, una TMax100 o una Delta 100.Andrea67c ha scritto:La migliore soluzione ce l'hai in casa foma, allo stesso prezzo. Infatti puoi usare la fomapan400, esponendola con profitto tra i 125 e i 160. Meglio 125.imagewind ha scritto: ↑06/03/2022, 13:50
Ciao!
A.
Ciao!
A.