Fotocamere digitali: le nuove analogiche
Moderatore: etrusco
Re: Fotocamere digitali: le nuove analogiche
@carlo60 non stavo parlando di casulità (o di pseudo-causalità che è l'unica che può esistere nel digitale dov ovviamente manca si l'infinitamente grande che l'infinitamente piccolo) ma di continuità . Alla fine i tuoi diversi campioni digitali saranno diversi per via del rumore, che sempre discreto è, ma queste "diversità" sono sempre rigorosamente allineate per righe e per colonne che nell'analogico non esistono, saranno più belle, più brutte? non lo so ho solo affermato che sono di natura completamente diversa
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
La situazione è grave ma non seria.

- Experience
- guru
Ciao ragazzi,
Stamani ho fatto le foto. E' necessario utilizzare il SW RawTherapee per i RAW o mi basta Photoshop?
Grazie.
Stamani ho fatto le foto. E' necessario utilizzare il SW RawTherapee per i RAW o mi basta Photoshop?
Grazie.
...Photoshop è un programma di fotoritocco al quale da qualche anno hanno affiancato un plug in, Camera RAW che apre i file RAW per essere convertiti in Tiff o Jpeg per poter essere lavorati da Photoshop.
- zone-seven
- superstar
Come ha detto Carlo ... tasto destro sul file-----apri con --- photoshop quello che hai----Experience ha scritto: ↑10/10/2022, 15:22Ciao ragazzi,
Grazie.
se lo apre ti da la finestra di camera raw
se ti manda a quel paese devi installare camera raw, generalmente lo apre ma in alcune installazioni fa un po' come gli pare a volte lo installa per i fatti suoi a volte no.
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
- Experience
- guru
Molte grazie @carlo60 e @zone-seven per la dritta. Sinceramente non ho dimestichezza con photoshop. L'ho acquistato, o meglio pago l'abbonamento perche', dopo la scansione della stampa, posso fare il crop e "spuntinare". Forse e' esagerato pagare 10£ al mese solo per questo.. chi avesse alternative valide me le faccia sapere.
Ok scarichero' le foto su computer e poi qualcuno mi aiuti a visualizzarle perche' saranno quasi 300, mi viene gia' il mal di mare a pensarci.
In analogica, alternativamente mi e' andata di lusso, solo 4 rullini
Grazie.
Ok scarichero' le foto su computer e poi qualcuno mi aiuti a visualizzarle perche' saranno quasi 300, mi viene gia' il mal di mare a pensarci.
In analogica, alternativamente mi e' andata di lusso, solo 4 rullini

Grazie.
- zone-seven
- superstar
300 (?) ti toccherà fare selezione in base a quante ne devi consegnare.Experience ha scritto: ↑10/10/2022, 16:00Molte grazie @carlo60 e @zone-seven per la dritta. Sinceramente non ho dimestichezza con photoshop. L'ho acquistato, o meglio pago l'abbonamento perche', dopo la scansione della stampa, posso fare il crop e "spuntinare". Forse e' esagerato pagare 10£ al mese solo per questo.. chi avesse alternative valide me le faccia sapere.
In analogica, alternativamente mi e' andata di lusso, solo 4 rullini![]()
Grazie.
Controlla se con l'abbonamento hai anche adobe bridge, sennò non lo so come le selezioni. Sennò rawtherapee open, free, ed ottimo .... (troppo ottimo

10 eu al mese solo per spuntinare (boh) imho è un po tanto
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]
- Experience
- guru
nel senso aggiusto digitalmente gli errori della scansione, oppure potrei scansionare dopo aver spuntinato dal vero.zone-seven ha scritto: ↑10/10/2022, 16:22300 (?) ti toccherà fare selezione in base a quante ne devi consegnare.Experience ha scritto: ↑10/10/2022, 16:00Molte grazie @carlo60 e @zone-seven per la dritta. Sinceramente non ho dimestichezza con photoshop. L'ho acquistato, o meglio pago l'abbonamento perche', dopo la scansione della stampa, posso fare il crop e "spuntinare". Forse e' esagerato pagare 10£ al mese solo per questo.. chi avesse alternative valide me le faccia sapere.
In analogica, alternativamente mi e' andata di lusso, solo 4 rullini![]()
Grazie.
Controlla se con l'abbonamento hai anche adobe bridge, sennò non lo so come le selezioni. Sennò rawtherapee open, free, ed ottimo .... (troppo ottimo) ma non è proprio intuitivo.
10 eu al mese solo per spuntinare (boh) imho è un po tanto
Solo poi cosa utilizzo? Gimp? lavoro con Macbook Pro.
in effetti Photoshop e Lightroom hanno poco a che vedere con chi ha una camera oscura e scatta in pellicola.
...se può servire io ho abbandonato Photoshop e utilizzo senza rimpianti Affinity Photo. Fa esattamente le medesime cose diPs e la licenza a vita costa poco più di 50€
- Experience
- guru
- moderatore
Non ho macchine digitali degne di questo nome per cui non posso fare la prova che suggerisci, ma in informatica ottenere casualità è cosa difficilissima...carlo60 ha scritto: ↑10/10/2022, 14:19@graic ...non è esatto affermare che in un file digitale non c'è casualità nella rappresentazione dell'immagine. Rilancio nuovamente il sasso, eseguite su cavalletto una ventina e oltre di scatti dello stesso soggetto con medesimo tempo e diaframma, poi fondeteli insieme e comparate quest'ultimo file con il singolo file.