Fotografare senza macchina fotografica

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Willy985
guru

Re: Fotografare senza macchina fotografica

Messaggio da Willy985 »

zioAlex ha scritto:Se posso esprimere un mio piccolo pensiero, ho sempre immaginato che le prime foto le facciamo con i nostri occhi e memorizzate nel nostro archivio dei ricordi... Il cervello!
Quelle rimarranno solo dentro di noi senza poterle condividere... :)
Bellissimo pensiero che condivido in pieno. Personalmente quando giro senza macchine fotografiche e vedo qualcosa di davvero irripetibile il cellulare mi ha "salvato" in più di un'occasione... certo non saranno foto eccelse, ma le foto col cellulare non si fanno certo con la pretesa di sfornare capolavori :p

I Immagine my Nikon
flickr

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

ma x la qualità eccelsa dipende dal tuo cellulare che può offrire... Ho un'altro nokia (antico) che lo tenevo di scorta x quando andava fuori uso l'altro, fa delle foto con risoluzione bassissima con difetti dell'ottica etc. etc...
Però le foto sembrano fatte con la lomo... :))
anni fa feci una gita ai giardini Vaticani (Castel Gandolfo) ma ahimé le macchine fotografiche ce le hanno fatte lasciare tutte in portineria.. :wall: X( :wall:
ho scattato con gli occhi.. 2000 tipi diversi di rose, piante rarissime.. 60ettari di giardino... :ymdaydream:
p.s.: sono appassionato di giardinaggio :)
:-h
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

digitAle
appassionato

Messaggio da digitAle »

giustissime considerazioni zioAlex; vorrei però sottolineare una cosa...

è vero che il progresso ha fatto conoscere la fotografia a tutti, ma questo paradossalmente l'ha impoverita, sia nelle forme che nei contenuti; se è vero che oggi possiamo scattare foto con qualsiasi "aggeggio", è anche vero che, per la maggior parte, queste andranno poi ad intasare le bacheche di socialnetwork, le stampanti di modesti lab, sperdute cartelle in qualche hard disk. La qualità è stata, in generale, spazzata via dalla quantità.
con questo non dico che in tutto ciò non ci siano anche aspetti positivi.

Chiaramente, scrivo solo un mio pensiero... ;)

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

digitAle ha scritto:giustissime considerazioni zioAlex; vorrei però sottolineare una cosa...

è vero che il progresso ha fatto conoscere la fotografia a tutti, ma questo paradossalmente l'ha impoverita, sia nelle forme che nei contenuti; se è vero che oggi possiamo scattare foto con qualsiasi "aggeggio", è anche vero che, per la maggior parte, queste andranno poi ad intasare le bacheche di socialnetwork, le stampanti di modesti lab, sperdute cartelle in qualche hard disk. La qualità è stata, in generale, spazzata via dalla quantità.
con questo non dico che in tutto ciò non ci siano anche aspetti positivi.

Chiaramente, scrivo solo un mio pensiero... ;)
é vero anche questo ma "l'immondizia fotografica" ci sarà sempre (purtroppo) ma c'é sempre stata.... :-?? :)
ma ciò che hai scritto non é correlato al mio messaggio precedente, anche se é giusto quello che hai scritto! Ho fatto dei paragoni incrociati tra il mezzo che usiamo e da chi viene usato il mezzo...
La "Fotografia" abbraccia tanti settori non c'é solo quella sotto forma di arte creativa, e diversi settori sono stati "coperti" dal digitale.. E questo non lo vedo come un difetto ma é un dato di fatto..... ;;)
Un piccolo esempio i fotografi (professionisti) di "National geografic" o fotoreporter sparsi per il mondo a "documentare" le tragedie di guerre...
Quest'ultimi prima con la pellicola sviluppavano in fretta e furia per poter inviare il tutto all'agenzie giornalistiche per le pubblicazioni, i tempi corrono sempre e la pellicola ha i suoi tempi ed é giusto così...
Quindi risottolineo che la fotografia non la fa il mezzo ma chi sta dietro il mezzo... ;)
:-h
Nikon F4 Nikon F80
nokia C7

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

standing ovation per alex
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

franny71 ha scritto:standing ovation per alex
^:)^ :)
si avvicina il giorno per l'invito Fra'...
Ho il p.c. muerto da riformattare...
Volevo darti qualche documento pdf x la camera oscura e farti vedere anche 2 programmi che ho "progettato" x la camera oscura...... ;)
Chiusa parentesi! :))
Nikon F4 Nikon F80
nokia C7

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

alex, non ho intenzione di trasferirmi nel prossimo futuro, quindi non preoccuparti, io sto qui... ;)
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

sirdaggoo
appassionato

Messaggio da sirdaggoo »

Niente male per la foto "street"...

Aleksej6
guru

Messaggio da Aleksej6 »

Un aspetto positivo dei cellulari è che consentono, a causa di una ridottissima lunghezza focale, enormi profondità di campo.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Aleksej6 ha scritto:Un aspetto positivo dei cellulari è che consentono, a causa di una ridottissima lunghezza focale, enormi profondità di campo.
Sembra, ma non è.
La profondità di campo dipende dal rapporto di ingrandimento e dal diaframma.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi