Ciao a tutti!
Chi mi spiega perché le fp4+ 35mm di cui avevo fatto scorta credo 4 anni fa non si sono mai arricciate, mentre quelle appena comprate si arricciano anche dopo averle asciugate coi pesetti?
Dipende forse dal fatto che queste ultime non le ho trattate con ilford rapid fixer, ma con fomafix?
La cosa dà un po' sui nervi!
Ciao!
A.
Fp4+ si arricciano
Moderatori: Silverprint, chromemax
Re: Fp4+ si arricciano
Ciao, a me è successo solo 2 volte in 20 anni:
Quando un venditore mi rifilò un po di rulli di tmax 100 molto vecchi (in questi si notava una differenza di colore molto marcata quando si estraeva la coda per caricarla in macchina).
Quando mi regalarono una bobina di fp4 con scadenza 2003 che provai per curiosità. Fra l'altro le foto sono venute anche bene.
Di solito le pellicole che manifestano problemi di arricciamento sono quelle con il supporto in pet soprattutto le 120.
Quando un venditore mi rifilò un po di rulli di tmax 100 molto vecchi (in questi si notava una differenza di colore molto marcata quando si estraeva la coda per caricarla in macchina).
Quando mi regalarono una bobina di fp4 con scadenza 2003 che provai per curiosità. Fra l'altro le foto sono venute anche bene.
Di solito le pellicole che manifestano problemi di arricciamento sono quelle con il supporto in pet soprattutto le 120.
Anche a me succede ogni tanto, molto raramente,indipendentemente dal fissaggio usato ed anche indipendentemte dal fatto che il rullo sia più o meno fresco se non addirittura scaduto. Sono portato a pensare che dipenda da quanto tempo il rullo resti in macchina specialmente se con molti scatti effettuati, ma è solo poco più di un sospetto. Rimedio lasciando l'inetro foglio di pergamino con i negativi per un paio di giorni sotto a dei libri
Fabio
- Federico Pari
- guru
Di solito l'arricciamento e' dovuto a quanto in fretta e quanto uniformemente si asciuga la pellicola.
Asciugo i negativi nel box doccia e quando è molto caldo faccio scorrere più volte acqua calda per rallentare l'asciugatura (non sulle pellicole ovviamente) e creare una certa umidità che aiuta ad evitare l'arricciamento.
No, Walter, è troppo! Provo tanta ammirazione, ma non arriverò mai a tanto!
Effettivamente mi si asciugano in un paio d'ore. Adotto anch'io la soluzione dei pesi, trovo tuttavia antipatico l'arricciamento proprio al momento di tagliare in strisce da sei.
Ciao!
A.