Sandro, che intendi stato di quiescenza? Con i led accesi su iso 100 e quando lo vuoi usare poi non funziona?
EDIT: per “non funziona” intendo “non misura” cioè rimane fisso sulla schermata ISO.
Gossen Mastersix: accensione e spegnimento
Moderatore: etrusco
Re: Gossen Mastersix: accensione e spegnimento
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)
Non sono led ! E' un display a cristalli liquidi (LCD).
La corrente che consuma in stato di quiescenza è ridicola come la scoreggia di moscerino. Non usandolo per anni, probabilmente uscirebbe prima l'idrossido di potassio (quello che comunemente ed erroneamente chiamiamo acido) che non il fatto che lo stand-by abbia esaurito la batteria. Se l'esposimetro risulterà difettoso all'accensione, questo non è imputabile al fatto che il display è rimasto in stand-by. Non è quello il problema.
Se funziona, puoi lasciare tranquillamente la batteria inserita. Ha una autonomia di migliaia di letture e prima di esaurirla, ti avverte con una icona sul display; a quel punto hai ancora qualche decina di letture a disposizione.
"La malattia del nostro tempo è la superiorità. Ci sono più santi che nicchie."
E vabbè, l’avrete capito che per me led ed lcd sono più o meno la stessa cosa... quello che domandavo a Sandro, a questo punto solo per mia curiosità, è se la morte dell’esposimetro giunge dopo inattività con display acceso in modalità stand-by oppure dopo riaccensione per cambio pila. Potrei magare decidere di venderlo a settembre... 
Comunque, effettivamente il manuale parla di circa 2000 letture, non sono proprio poche, e circa 50 quando il simbolo della batteria inizia a lampeggiare.
Comunque, effettivamente il manuale parla di circa 2000 letture, non sono proprio poche, e circa 50 quando il simbolo della batteria inizia a lampeggiare.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)
Non lo so, non lo posso sapere. So solo che ho visto almeno una diecina di mastersix rimasti addormentati, li accendi e non rispondono più ai comandi.Todron ha scritto: ↑10/08/2023, 19:55E vabbè, l’avrete capito che per me led ed lcd sono più o meno la stessa cosa... quello che domandavo a Sandro, a questo punto solo per mia curiosità, è se la morte dell’esposimetro giunge dopo inattività con display acceso in modalità stand-by oppure dopo riaccensione per cambio pila. Potrei magare decidere di venderlo a settembre...![]()