Help! Foto verdi!

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Giulsss_
appassionato
Re: Help! Foto verdi!

Messaggio da Giulsss_ »

Giulsss_ ha scritto:Salve a tutti! Spero che possiate aiutarmi. Mi sono iscritta per avere qualche consiglio, visto che ho sviluppato giusto 3 rullini e nessuno é venuto come avrebbe dovuto :( ma la cosa che vorrei davvero sapere é perché le mie foto in bianco e nero sono venute completamente VERDI! ho usato un Ilford xp2, 400 ISO. :-s
Allegati
IMG-20190412-WA0022.jpeg
IMG-20190412-WA0027.jpeg

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Giulsss_
appassionato

Messaggio da Giulsss_ »

Non mi carica la foto del negativo, se riesco lo metto. Comunque una é una verde ed una bianco e nero

Giulsss_
appassionato

Messaggio da Giulsss_ »

Giulsss_ ha scritto:Salve a tutti! Spero che possiate aiutarmi. Mi sono iscritta per avere qualche consiglio, visto che ho sviluppato giusto 3 rullini e nessuno é venuto come avrebbe dovuto :( ma la cosa che vorrei davvero sapere é perché le mie foto in bianco e nero sono venute completamente VERDI! ho usato un Ilford xp2, 400 ISO. :-s
Allegati
20190412_152718_HDR~2.jpg

28zero
guru

Messaggio da 28zero »

Sono ricordi vaghi ma le xp2 stampate su carta a colori dal laboratorio mi tornavano sempre più o meno colorate. Quando andava bene avevano una dominante seppia. Per cui ho smesso di farle stampare. Penso possa essere un problema di filtratura in fase di stampa ma, poiché la stampa a colori la ignoro completamente, lascerei il giudizio ai più esperti.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Christian

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Ho spostato la discussione in un'area più appropriata.

E' come dice 28zero, il laboratorio al quale ti sei rivolta le ha stampate su carta colore, niente di male in questo se non che ci vuole un bravo operatore che sappia tarare la macchina per questo tipo di negativi altrimenti le stampe vengono variamente colorate (verdi, seppia, marroncine, rossastre, bluastre, ecc). Evidentemente il tizio ha cercato di correggere e alla fine qualche neutra l'ha fatta. Non c'è nulla di preoccupante comunque i tuoi negativi possono essere stampanti di nuovo, stavolta su vera carta BN (tra l'altro la XP-2 è una pellicola veramente eccellente), puoi usare le stampe colorate come provini per decidere quale ristampare, bene, da un bravo stampatore. Se ci dici di dove sei magari qualcuno può consigliarti.

Giulsss_
appassionato

Messaggio da Giulsss_ »

Abito in provincia di Viterbo, ma sono spesso a Roma. Ok, ho capito.. però mi resta ancora un dubbio: perché una foto é venuta bene e le altre no?

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Perché si sarà scocciato di provare e riprovare alla ricerca della filtratura giusta. Per il prezzo che chiedono normalmente è già un miracolo se una buona sia uscita.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi