help macchia/riflesso bianco su foto

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: Silverprint, chromemax

gigitaxon
fotografo
help macchia/riflesso bianco su foto

Messaggio da gigitaxon »

Ciao a tutti, ho un problema. Ho ripreso in mano la mia vecchia yashica e per provarla ho utilizzato un rullino kodak 100 asa, forse scaduto. Ho fatto sviluppare il rullino (scusatemi ma non ho ancora avuto il coraggio di cimentarmi nello sviluppo fai da te :D ) e poi fatto fare direttamente le scansioni al laboratorio di sviluppo. Purtroppo in tutte le foto si scorge una macchia/riflesso chiara/o più o meno accentuato nell'angolo in alto a sinistra (vedete foto allegate). Siccome vedo una macchia al centro dell'obiettivo, può essere questa la causa? oppure avendo una forma piuttosto definita, direi rettangolare, si tratta di infiltrazione di luce (forse dalla guarnizione del mirino)?
qualcuno può dare un giudizio? mi erano capitate infiltrazioni di luce su una ricoh r1 ma erano sfumature rosse non bianche...
premetto che mi ha fatto lo stesso scherzo in una foto in interni con flash (con angolo interessato completamente buio
Grazie
Allegati
_10_0011.jpg
__5_0006.jpg

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

gigitaxon
fotografo
Re: help macchia/riflesso bianco su foto

Messaggio da gigitaxon »

scusate...preciso che è una yashica T4D...

Frank
guru
Contatta:

Messaggio da Frank »

Hai controllato i negativi , la macchia e' anche li?

Sent From OnePlus Two
Frank _ Dublin

gigitaxon
fotografo

Messaggio da gigitaxon »

Si la macchia è anche sui negativi ed è ben visibile.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi