hp5 con strani segni dopo lo sviluppo

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

emag
guru

hp5 con strani segni dopo lo sviluppo

Messaggio da emag »

ciao ragazzi, dev'essere andato storto qualcosa nello sviluppo di ieri sera e non riesco a darmi una spiegazione :-\
si tratta di due rulli di hp5, uno intero e uno no, esposti all'interno di una fiera ad una sensibilità molto alta (1600). successivamente sono stati sviluppati con il rollei rpx-d utilizzandolo come previsto per quella sensibilità (1+5, 14', 24°). vabbò. fatto sta che una volta sviluppate, sebbene spiralate insieme, le due strisce mi son venute diverse: lo spezzone è sottoesposto come prevedibile, ma okay, mentre quella intera presenta un velo molto forte. girandola lato emulsione ha un colorito giallognolo e degli strani aloni in corrispondenza delle perforazioni.

i rulli che utilizzo arrivano dal negozio di un fotografo che non ha più questo giro, quindi me li cede a prezzo forfettario e io ci sto andando avanti da molto tempo. sono rulli scaduti da 2-3 anni, so che non sono freschi e hanno un velo leggermente più accentuato rispetto agli hp5 nuovi. l'immagine dello spezzone più chiaro rappresenta bene la condizione di questi negativi. non riesco a capire se l'altro è venuto così denso perchè sfigato oppure per qualche altra ragione a me incomprensibile.

photo_2020-01-19_18-50-36.jpg
photo_2020-01-19_18-23-43.jpg

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

chromemax
moderatore

Re: hp5 con strani segni dopo lo sviluppo

Messaggio da chromemax »

Quello è velo dicroico causato da un'alta azione solvente dello sviluppo a sua volta causato da uno sviluppo esaurito, inquinato dal fissaggio, troppo diluito. Può anche essere una "incompatibilità" tra la pellicola, scaduta, e lo sviluppo. Il velo dicroico può essere eliminato con una soluzione molto diluita di indebolitore.

emag
guru

Re: hp5 con strani segni dopo lo sviluppo

Messaggio da emag »

grazie chrome :) grazie per la spiegazione. mi trovo in difficoltà nell'individuare una di queste possibili cause all'interno della mia procedura dell'altra sera.. la prossima voltà presterò particolare attenzione a questi aspetti. magari si è trattato proprio una incompatibilità con quel particolare rullo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi