il paraluce

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Pierpaolo B
superstar

Re: il paraluce

Messaggio da Pierpaolo B »

Todron ha scritto:
05/09/2023, 18:29
Paolo, ho un grande rispetto per quello che scrivi... ma non mi convinci a portare sempre il cavalletto con me.
Infatti è quello che intendevo dire.....
.....occorrerebbe sempre ma la sua ergonomia costringe a lasciarlo a casa quasi sempre. Il paraluce invece ha un peso e un ingombro risibile.

Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Come sempre non esiste il sistema giusto, ognuno fa un po' come vuole e come è giusto che sia.
Ma se il paraluce è parte integrante dell'ottica... allora perché te lo vendono a parte? :ymdevil:
E comunque a parte il flare, protegge più un paraluce che quelle schifezze di filtri uv e similari quindi va montato anche se non "para" la luce ma in ogni caso "pare" botte, strusciate sui muri, rimestamenti nella borsa fotografica, ecc..

Paraluce per il GF c'è il bello e costoso Lee, oppure si può accrocchiare il Toyo, sennò tempo fa si trovavano degli stupendi ed economici, rispetto alla qualità che avevano non in assoluto, compedium cinesi per macchine da presa; sono efficacissimi ma ingombrantissimi e pesanti, ma oggi come oggi i prodotti cinesi di qualità costano il giusto (della serie col prezzo del compedium ci compri un intero set di ottiche di base per il GF)

Il cavalletto lo uso quando è indispensabile (GF), quando mi serve (MF ma non sempre) e quando ho voglia (135), ma devo anche dire che è una bella rottura di scatole però la differenza alla fine spesso si vede.

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

Non volevo creare un post polemico ... ma poi mi son sentito toccato :D :))
Che poi ognuno fa come gli pare ci sta .... ovviamente !
In realtà la domanda era più semplice, molto più semplice ...
paraluce.png
e in cul anche al jazz ... ups al paraluce Cit: J.T.D. Lemon 900 :))
non tutti i paraluce eh ... ma il Compendio Cokin pare introvabile e non si sa manco se lo fanno.
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi