Ingranditore 609 Durst
Moderatori: Silverprint, chromemax
Ingranditore 609 Durst
Ciao a tutti, visto che fuori nevica, mi sono messo a preparare la CO per provare a stampare. Vorrei stampare il 6x6 e così ho deciso di provare il Durst 609 che mi hanno regalato qualche mese fa!
Ha due obiettivi un 50mm componar e un 105mm componon e due condensatori (penso si chiamino così) uno Sezuco e uno Secon.
Ora se metto il 105 non riesco ad ottenere un ingrandimento ottengo solo un 10x15.
Da quello che ho letto il Sezuco dovrebbe essere per il 35mm e il Secon??
Se metto uno o l'altro non cambia niente.
Mi manca qualcosa?
Ha due obiettivi un 50mm componar e un 105mm componon e due condensatori (penso si chiamino così) uno Sezuco e uno Secon.
Ora se metto il 105 non riesco ad ottenere un ingrandimento ottengo solo un 10x15.
Da quello che ho letto il Sezuco dovrebbe essere per il 35mm e il Secon??
Se metto uno o l'altro non cambia niente.
Mi manca qualcosa?

Re: Ingranditore 609 Durst
Anche alzando la testa al massimo non riesci ad ottenere ingrandimenti superiori al 10x15?
Ingranditore 609 Durst
Si anche al massimo ottengo un ingrandimento a fuoco di 20x15cm.
Non è un problema imputabile ai condensatori. Penso proprio che tu debba acquistare un obiettivo di 80 mm di lunghezza focale per ovviare al problema, oppure stampare proiettando l'immagine a terra o contro una parete.Stanley77 ha scritto:Si anche al massimo ottengo un ingrandimento a fuoco di 20x15cm.
L'ingrandimento è dovuto esclusivamente al tipo di obiettivo, i condensatori si occupano solo di convogliare la luce (ad esempio se provi a stampare un 6x6 con il condensatore per 35 hai luce solo al centro e non puoi stampare, se invece provi a stampare il 35 col condensatore 6x6 puoi stampare lo stesso ma avrai meno luce).
Il 105mm dovrebbe andare bene se non sbaglio per il 6x9 ma per il 6x6 devi prendere un obiettivo da 75 o 80mm (oppure accontentarti al momento di stampare in piccolo)
Il 105mm dovrebbe andare bene se non sbaglio per il 6x9 ma per il 6x6 devi prendere un obiettivo da 75 o 80mm (oppure accontentarti al momento di stampare in piccolo)

Ingranditore 609 Durst
Ah bene pensavo di non avere tutti i pezzi...il Secon lo metto aggiunto all'originale quando devo stampare il 35mm?
Questo non lo so, di solito si sostituisce il condensatore ma può darsi anche che si debba solo aggiungere, comunque dai uno sguardo al manuale che troverai sicuramente la risposta http://www.ph.utexas.edu/~yue/609/Durst609.html ;)
- zioAlex
- superstar
comunque se su il piano di proiezione riesci a proiettare un 10x15, non dipende direttamente dal 105 ma dal negativo che hai messo... Secondo me hai messo il 35mm che con il 105 é normale che ti faccia un 10x15, andrebbe messo il 50mm
il 105 a mio parere può andar bene con il 6x6 e c'é poca differenza con l'80mm....

il 105 a mio parere può andar bene con il 6x6 e c'é poca differenza con l'80mm....

Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7
Ingranditore 609 Durst
Il piccolo ingrandimento me lo da con il negativo 6x6 e la lente 105mm, mentre se metto la lente da 50mm e negativo 6x6 riesco anche a fare ingrandimenti però ho una luce rotonda che mi taglia gli angoli del negativo a causa del seimar.
Mettendo un 80mm dovrei evitare il taglio degli angoli!
Mettendo un 80mm dovrei evitare il taglio degli angoli!