Ingranditore vignetta (molto!)

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

avettori
appassionato
Ingranditore vignetta (molto!)

Messaggio da avettori »

Ciao,
mi sto preparando alla prima stampa, oggi ho fatto alcuni test con un foglio A4 di carta normale...
Noto che l'ingranditore vignetta moltissimo (allego foto su altro msg). Ho provato a regolare la lampada ma non cambia molto, cioè non migliora diciamo. Ho provato sia con un obiettivo Schneider Componar-C 4/75 che con un Rodenstock Rodagon 2.8/50 ma il risultato non cambia. Ho anche un obiettivo Componar 4,5/75 ma non ho il suo supporto per montarlo.

Qualche idea su cosa controllare ?

P.S. L'ingranditore è un Durst 601 e il negativo un 6x6.
GRAZIE

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

avettori
appassionato
Re: Ingranditore vignetta (molto!)

Messaggio da avettori »

Ecco la foto. Se tolgo il porta obiettivo vedo chiaramente la forma della lampada.
Allegati
IMG_3246.JPG

isos1977
superstar

Messaggio da isos1977 »

Hai inserito correttamente i condensatori per il 6x6?

per esempio, qua trovi una discussione sui condensatori http://www.analogica.it/post113261.html ... re#p113261
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

avettori
appassionato

Messaggio da avettori »

Grazie... rovesciando da cima a fondo lo scatolone ho trovato in effetti un altro condensatore, molto diverso da quello che c'era prima sotto. E ora funziona alla grande :) Certo che potevano scriverci qualcosa su questi condensatori :D

NikMik
superstar

Messaggio da NikMik »

In effetti alla Durst non è mai venuto in mente di scrivere sui condensatori qualcosa di banale tipo "35mm", oppure "6x6", ecc. ...
Su alcune mascherine c'è scritto; proprio là dove le dimensioni del "buco" rendono evidente a prima vista il formato alle quali sono destinate. Ma invece scrivere sulle mascherine i modelli di ingranditore su cui andavano, questo no. Tipo scrivere sulla mascherina Sixma 66: "M600, M601, M605"... sarebbe stato troppo semplice.
Stesso dicasi per le piastre portaobiettivi, tutte dai nomi esoterici (e spesso molto simili fra loro), senza nessuna indicazione scritta sopra né del modello di ingranditore, né della focale (Sixpla, Sixtub, Lapla, Siriotub, Siriopla, Setopla... ecc.). Sarebbe stato bellissimo se sulla Sixtub fosse stato scritto: "Sixtub, 50mm, Durst M600", oppure: "Lapla, 75/80/90mm, Durst M601, M605", o quel che è...
Per me resta un mistero affascinante questa omissione di informazioni tanto semplici quanto utilissime... se qualcuno ne conosce le regioni sarei davvero curioso di saperle (lo dico senza ironia).

roby02091987
guru

Messaggio da roby02091987 »

Non sapevo di questa abitudine di durst, riferito al non indicare la compatibilità o le caratteristiche sui suoi accessori.

Comunque i nomi degli accessori (e soprattutto chi se li inventava) sono anche per me un mistero e una curiosità. Tutti nomi dati senza alcuna logica, senza senso, senza legame con i relativi ingranditori e/o con le caratteristiche dell'oggetto in questione.

Dal nome...non si risale a un bel niente.

avettori
appassionato

Messaggio da avettori »

Penso che per i posteri risolverò con un bel pennarello indelebile :D

popecide
guru

Messaggio da popecide »

Forse le ultime pagine di questo catalogo aiutano un poco a districarsi
http://darkroom.ru/info/manuals/durst_catalog_eng.pdf
Immagine

NikMik
superstar

Messaggio da NikMik »

Grazie! Utilissimo!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi