Non vi sembrano eccessivi?
Archivio Magnum
Interventi in stampa...
Moderatori: Silverprint, chromemax
- DanieleLucarelli
- guru
- Contatta:
- chromemax
- moderatore
Re: Interventi in stampa...
Dipende da come si scrive la mappa degli interventi, se deve essere seganato praticamente ogni passaggio delle maschere allora è facile arrivare a scarabocchiare tanto. Personalmente sono dell'idea che lo stampare è simile al suonare, come concetto, ogni volta è bello che sia diverso, per questo, quando mi ricordo, mi scrivo solo gli interventi di massima, non è detto che se ristampo una foto la voglia fare per forza uguale.
Re: R: Interventi in stampa...
Domanda da novellino: con cosa si scrive sulle stampe o i provini per evidenziare gli interventi? Ho provato con pennarello indelebile ma sulla carta politenata lucida rimane tutto sbafato :?
Remo
Remo
- daniel.cava
- guru
Io ho un'altra domanda:è possibile effettuare quella mole di interventi?se si come su aree talmente ristrette come il naso della Hepburn?
- chromemax
- moderatore
Per le stampe piccole di solito poggio un foglio bianco sul piano e ricalco a grandi linee l'immagine con una matita e poi con i pastelli colorati --blu per le mascheratture e verde per le bruciature-- mi segno gli interventi. Per stampe più grandi (che faccio raramente) mi faccio una scennerizzazione del negativo e poi mi segno gli interventi o colo computer o a mano su una stampata.Domanda da novellino: con cosa si scrive sulle stampe o i provini per evidenziare gli interventi? Ho provato con pennarello indelebile ma sulla carta politenata lucida rimane tutto sbafato :?
Qualche volta ho segnato direttamente sulla stampa di lavoro e ho usato una matita dermografica (china marker) che uso anche per segnare sui provini a contatto.
- chromemax
- moderatore
Come ho detto dipende da come si disegna la mappa degli interventi, da quale "codice" ci si inventa per riconoscere i segni e da quanto si vuole precisa; io preferisco reintepretare le stampe quando le rifaccio, ma possono esserci dei casi in cui è necessario che le stampe siano sempre uguali ad ogni ristampa magari stampate da stampatori diversi (es per i portfolio da vendere) nel qual caso è necessario essere molto precisi e dettagliati.Io ho un'altra domanda:è possibile effettuare quella mole di interventi?se si come su aree talmente ristrette come il naso della Hepburn?
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
A me sono parsi più che normali... insomma da stampe "portfolio" (di qualità), per i lavori più di fino (fine art) è facile andare ben oltre, se poi ci si mettono anche i contrasti differenziati e gli interventi locali (sbianca - rinforzi) viene fuori un bel geroglifico.