Interventi in stampa...

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

DanieleLucarelli
guru
Contatta:

Interventi in stampa...

Messaggioda DanieleLucarelli » 26/09/2013, 13:44

Non vi sembrano eccessivi?

Archivio Magnum

Advertisement
chromemax
moderatore

Re: Interventi in stampa...

Messaggioda chromemax » 26/09/2013, 14:47

Dipende da come si scrive la mappa degli interventi, se deve essere seganato praticamente ogni passaggio delle maschere allora è facile arrivare a scarabocchiare tanto. Personalmente sono dell'idea che lo stampare è simile al suonare, come concetto, ogni volta è bello che sia diverso, per questo, quando mi ricordo, mi scrivo solo gli interventi di massima, non è detto che se ristampo una foto la voglia fare per forza uguale.

Reni
esperto

Re: R: Interventi in stampa...

Messaggioda Reni » 26/09/2013, 15:05

Domanda da novellino: con cosa si scrive sulle stampe o i provini per evidenziare gli interventi? Ho provato con pennarello indelebile ma sulla carta politenata lucida rimane tutto sbafato :?

Remo

daniel.cava
guru

Messaggioda daniel.cava » 26/09/2013, 15:14

Io ho un'altra domanda:è possibile effettuare quella mole di interventi?se si come su aree talmente ristrette come il naso della Hepburn?

Advertisement
chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 26/09/2013, 17:44

Domanda da novellino: con cosa si scrive sulle stampe o i provini per evidenziare gli interventi? Ho provato con pennarello indelebile ma sulla carta politenata lucida rimane tutto sbafato :?

Per le stampe piccole di solito poggio un foglio bianco sul piano e ricalco a grandi linee l'immagine con una matita e poi con i pastelli colorati --blu per le mascheratture e verde per le bruciature-- mi segno gli interventi. Per stampe più grandi (che faccio raramente) mi faccio una scennerizzazione del negativo e poi mi segno gli interventi o colo computer o a mano su una stampata.
Qualche volta ho segnato direttamente sulla stampa di lavoro e ho usato una matita dermografica (china marker) che uso anche per segnare sui provini a contatto.

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 26/09/2013, 18:00

Io ho un'altra domanda:è possibile effettuare quella mole di interventi?se si come su aree talmente ristrette come il naso della Hepburn?

Come ho detto dipende da come si disegna la mappa degli interventi, da quale "codice" ci si inventa per riconoscere i segni e da quanto si vuole precisa; io preferisco reintepretare le stampe quando le rifaccio, ma possono esserci dei casi in cui è necessario che le stampe siano sempre uguali ad ogni ristampa magari stampate da stampatori diversi (es per i portfolio da vendere) nel qual caso è necessario essere molto precisi e dettagliati.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 26/09/2013, 18:16

DanieleLucarelli ha scritto:Non vi sembrano eccessivi?

Archivio Magnum

A me sono parsi più che normali... insomma da stampe "portfolio" (di qualità), per i lavori più di fino (fine art) è facile andare ben oltre, se poi ci si mettono anche i contrasti differenziati e gli interventi locali (sbianca - rinforzi) viene fuori un bel geroglifico. :D

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

• Advertisement

Torna a “Ingranditori”