Kodak Tri-X in Sviluppo TMax o alternative (no Rodinal)
Moderatori: Silverprint, chromemax
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: Kodak Tri-X in Sviluppo TMax o alternative (no Rodinal)
Al limite si può usare in caso di negativo venuto fuori senza immagini per capire cosa è successo.
Senza immagini, ma con le scritte vuol dire che è mancata l'esposizione (otturatore rotto, per es.).
Senza immagini e senza scritte, vuol dire che il rivelatore era morto, oppure che si sono invertiti rivelatore e fissaggio.
Senza immagini, ma con le scritte vuol dire che è mancata l'esposizione (otturatore rotto, per es.).
Senza immagini e senza scritte, vuol dire che il rivelatore era morto, oppure che si sono invertiti rivelatore e fissaggio.
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Quei 10" secondi contano poco, ma se avessi una tank grande ci vorrebbe un minuto e conterebbe...
Il tempo si conta da quando inizi a versare!!! E finisce quando inizi a versare il bagno di arresto.
È proprio una regola, non una opinione. D'altronde la tank inizia a riempirsi dal basso: in una tank grande il rullo in alto viene bagnato un tot dopo il primo, MA anche l'arresto gli arriverà lo stesso tot dopo il primo.
Se invece inizi a contare dopo aver versato, il tempo di sviluppo varia al variare della misura della tank, NON ha senso proprio. OK?
Quando sviluppi Kodak con Kodak puoi usare il loro bel bugiardino, dove ci sono anche i grafici che mettono in relazione contrasto (C.I. contrast index) e tempo di sviluppo. Davvero utilissimi. Scaricalo e conservalo.
https://imaging.kodakalaris.com/sites/d ... 7_TriX.pdf
Per esempio per un C.I. di 0,5, in D-76 1+1 il tempo è circa 9' minuti, ma per scene dal contrasto alto, come quella della striscia postata, converrebbe andare verso lo 0,4, per circa 6'30''... e magari esporre un poco più generosamente.
Il tempo si conta da quando inizi a versare!!! E finisce quando inizi a versare il bagno di arresto.
È proprio una regola, non una opinione. D'altronde la tank inizia a riempirsi dal basso: in una tank grande il rullo in alto viene bagnato un tot dopo il primo, MA anche l'arresto gli arriverà lo stesso tot dopo il primo.
Se invece inizi a contare dopo aver versato, il tempo di sviluppo varia al variare della misura della tank, NON ha senso proprio. OK?
Quando sviluppi Kodak con Kodak puoi usare il loro bel bugiardino, dove ci sono anche i grafici che mettono in relazione contrasto (C.I. contrast index) e tempo di sviluppo. Davvero utilissimi. Scaricalo e conservalo.
Per esempio per un C.I. di 0,5, in D-76 1+1 il tempo è circa 9' minuti, ma per scene dal contrasto alto, come quella della striscia postata, converrebbe andare verso lo 0,4, per circa 6'30''... e magari esporre un poco più generosamente.
- zone-seven
- superstar
il rosa:Experience ha scritto: ↑13/10/2022, 9:12Io alle TMax facevo un po di prelavaggio prima di svilupparle.
Questo e' il negativo. Non e' realmente rosa, ne ha solo leggermente il riflesso.Pierpaolo B ha scritto: ↑13/10/2022, 8:32Se rimane rosina non succede nulla. Se la metti al sole qualche minuto il fondo magenta sparisce.
Un tempo pensavo fosse un tracciatore di lavaggio ma ora ho dubbi.
Se non vuoi che le pellicole escano rosa devi usare il fix alla massima concentrazione (o anche di più.... io uso agefix 1+4), agitazione 30" si 30" no, lavare con metodo ilford doppio con acqua a 24°. Con questo sistema escono ben lavate tutte.
Com'e' sviluppato? La filigrana con le scritte al fianco del fotogramma, non sono veramente marcate, e' indice di sottosviluppo?
IMG_2933.JPG
se cliccate sulla foto si raddrizza ed ingrandisce.
Grazie
all'inizio ho avuto un po' di strani pensieri, dal fix esausto anche se appena acquistato, alla diluizione sbagliata al poco tempo
poi ho allungato un po' il tempo del fix, lavaggio come vuole iil metodo ilford ma allungandolo con altri due carichi d'acqua e shakerando come se non ci fosse un domani, tipo che i migliori barman impallidirebbero.
Un filo rosa resta ma va via da solo durante l'asciugatura o dopo poco.
Sullo sviluppo:
IMHO
sono condizioni difficili e con quel bianco (era bianco ? ) una parte in piena luce ed una in ombra c'è rischio che sarà dura in relazione ai toni bassi.
del mio avrei sviluppato parecchio meno, ai prescindere dai tempi e da ipotetici refusi da bugiardino.
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
- Experience
- guru
Molte grazie delle note aggiunte.Silverprint ha scritto: ↑13/10/2022, 9:37Quei 10" secondi contano poco, ma se avessi una tank grande ci vorrebbe un minuto e conterebbe...
Avevo preso ispirazione dal libro letto di Ansel Adams, dove se non erro lui iniziava a contare il tempo dopo aver riempito la tank. Ma il tuo ragionamento e' giusto. Per le tank grandi tra riempimento e svuotamento, i potenziali pochi secondi di una piccola tank, diventano minuti.
Si' molte volte lo consulto. Purtroppo come sappiamo su un negativo ci sono scene scattate con alti contrasti e scene piu' "normali" quindi e' difficile ottenere tutti i fotogrammi equilibrati.
Edit: comunque ho un paio di altri negativi da sviluppare sempre in quell'ambiente, sperimentero' a 6' e 30" e ti faro' vedere il risultato.
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Rule of thumb: in caso di dubbio sul tempo di sviluppo, meglio togliere che aggiungere.
Rullo misto scene di alto e basso contrasto. Che fare?
Se sviluppo per un contrasto medio, dovrò stampare le scene ad alto contrasto con contrasto piuttosto basso, e alzarlo un po' su quelle di basso contrasto.
MA è più facile far venire bene le stampe alzando un po' il contrasto che non viceversa, per cui le scene ad alto contrasto soffriranno.
Se invece sviluppo in modo da non dover scendere (se non un poco) di contrasto anche per le immagini scattate in scene di alto contrasto, l'unico scotto da pagare sarà quello, abbastanza indolore (se non si esagera) di stampare col contrasto alto le immagini scattate in scene di basso contrasto.
Alla fine comunque meglio usare rulli diversi e sviluppare per il contrasto della scena... non cambiare rullo è una pigrizia (ci vuole solo qualche secondo) che dopo si paga con aumentata difficoltà di stampa e conseguente perdita di tempo e spesa aggiuntiva.
Se sviluppo per un contrasto medio, dovrò stampare le scene ad alto contrasto con contrasto piuttosto basso, e alzarlo un po' su quelle di basso contrasto.
MA è più facile far venire bene le stampe alzando un po' il contrasto che non viceversa, per cui le scene ad alto contrasto soffriranno.
Se invece sviluppo in modo da non dover scendere (se non un poco) di contrasto anche per le immagini scattate in scene di alto contrasto, l'unico scotto da pagare sarà quello, abbastanza indolore (se non si esagera) di stampare col contrasto alto le immagini scattate in scene di basso contrasto.
Alla fine comunque meglio usare rulli diversi e sviluppare per il contrasto della scena... non cambiare rullo è una pigrizia (ci vuole solo qualche secondo) che dopo si paga con aumentata difficoltà di stampa e conseguente perdita di tempo e spesa aggiuntiva.
- Experience
- guru
Preso nota, questa e' una regola d'oro, grazie dei tuoi preziosi consigli.Silverprint ha scritto: ↑13/10/2022, 10:24Rule of thumb: in caso di dubbio sul tempo di sviluppo, meglio togliere che aggiungere.
Piu' che cambiare rullo servirebbero due fotocamere dedicate
- zone-seven
- superstar
O una a magazzini intercambiabiliExperience ha scritto: ↑13/10/2022, 10:34Piu' che cambiare rullo servirebbero due fotocamere dedicate![]()
PS: Ti ci vedo con l'Hasselblad anche se non è l'unica.
- Experience
- guru
Ma dai! non lo sapevo.zone-seven ha scritto: ↑13/10/2022, 10:54O una a magazzini intercambiabiliExperience ha scritto: ↑13/10/2022, 10:34Piu' che cambiare rullo servirebbero due fotocamere dedicate![]()
Ti, che poi e' un vi
La mia verve e' la street, poco sopra ho postato una pellicola che tratta quello che succede dietro le scene di uno shooting, dove ho alternato la pellicola al digitale, quest'ultimo per essere fruibile per il loro sito o instagram. I ritratti sono anche belli da fare, ma sono meno spontanei... non so bisogna studiare un po' le cose per trovare una mia interpretazione, ma l'attrazione per una bi-ottica e' tanta, per ora posso frenare lo slancio senza problemi
Grazie tante del suggerimento, ne sono lusingato.
Edit: comunque mi sto rendendo conto che dopo "l'atelier" di Roversi, ho iniziato ad osservare meglio ed interessarmi alle sue foto, quelle di Helmut Newton, Gavin Bond, etc.
- zone-seven
- superstar
Parigi e Francia docet (per certe cose).Experience ha scritto: ↑13/10/2022, 11:32Ma dai! non lo sapevo.zone-seven ha scritto: ↑13/10/2022, 10:54O una a magazzini intercambiabiliExperience ha scritto: ↑13/10/2022, 10:34Piu' che cambiare rullo servirebbero due fotocamere dedicate![]()
Ti, che poi e' un viconfesso una cosa... sono stato di recente a Parigi per una breve vacanza. Camminando per i boulevard senza meta, mi sono ritrovato una vetrina con delle foto esposte. Entrando era una piccola mostra curata da un agente di Paolo Roversi. Sono rimasto letteralmente affascinato dalle sue foto tanto da acquistare il volume Secrets. Indagando ho scoperto che utilizza un Hasselblad.
La mia verve e' la street, poco sopra ho postato una pellicola che tratta quello che succede dietro le scene di uno shooting, dove ho alternato la pellicola al digitale, quest'ultimo per essere fruibile per il loro sito o instagram. I ritratti sono anche belli da fare, ma sono meno spontanei... non so bisogna studiare un po' le cose per trovare una mia interpretazione, ma l'attrazione per una bi-ottica e' tanta, per ora posso frenare lo slancio senza problemi![]()
Grazie tante del suggerimento, ne sono lusingato.
Edit: comunque mi sto rendendo conto che dopo "l'atelier" di Roversi, ho iniziato ad osservare meglio ed interessarmi alle sue foto, quelle di Helmut Newton, Gavin Bond, etc.
IMHO; il ritratto è meno semplice di quello che si pensa, di quello che si crede; l'utente medio è convinto della naturalezza della spontaneità perchè dice solo così si cattura l'essenza ed aborra le pose. Non ne sono convinto (almeno non del tutto) vuoi perchè molte delle foto più famose (e naturali) sono costruite a tavolino, e perchè in un servizio come quello che hai documentato, niente è (o dovrebbe essere) lasciato al caso e quel poco di caso che c'è viene anche filtrato dal numero elevato di scatti; sotto riflettori, pose a volte non proprio semplici da tenere, ci appaiono comunque come naturali.
A volte, dietro un ritratto di quelli da te menzionati si nascondono anche set di illuminazione non indifferenti e che vanno ben oltre il classico schema a N luci, a volte una luce sola a volte una finestra che però poi quando la si vede, la finestra, ci si rende conto che non è facile averla a disposizione...tutto mirato alla "naturalezza".
E su questo non c'è Leica, Lubitel o quello che è che tiene.
A parte le belle donne (che poi quando le vedi senza il makeup della sessione sono "meno belle" di quel che sembra) Newton, Avedon, (ormai anche abusati e resi luoghi comuni) vengono attualmente replicati e non di rado ad insaputa di chi scatta, un po' come nelle frasi ed aforismi di Ansel Adams ed altri.
C'è di più (?) Resto convinto che è come nella musica, tanti credono ancora che Jimi Hendrix una mattina si è svegliato fatto di qualcosa come na pigna ed ha suonato Little Wing ignorando che 1 è fglio di artisti 2 la chitarra l'ha studiata nonostante il talento innato.
Non oso chiederti quanto hai pagato quel libro ma hai fatto bene a prenderlo.
https://www.gavinbond.com/galleries/lin ... 0a9819686c
NOn c'è niente di naturale qui:
https://www.gavinbond.com/galleries/por ... dc601be212
https://www.gavinbond.com/galleries/por ... f7e27c93d7
E neppure qui:
https://www.gavinbond.com/galleries/por ... 54d1a8432a
- Experience
- guru
@zone-seven
Attualmente c'e' una sua mostra (entrata libera) a Londra, gia' vista, ma sono tentato di ritornaci per acquistarne il catalogo.
https://www.hamiltonsgallery.com/
Attualmente c'e' una sua mostra (entrata libera) a Londra, gia' vista, ma sono tentato di ritornaci per acquistarne il catalogo.
https://www.hamiltonsgallery.com/