Lavaggio finale

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Luigi.cap
esperto
Lavaggio finale

Messaggio da Luigi.cap »

Come lavate alla fine il negativo dopo lo sviluppo?
Nel senso:come eseguite il lavaggio finale?

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

prabolin
esperto

Re: Lavaggio finale

Messaggio da prabolin »

Comincio io, e certamente qualcuno che ne sa più di me mi correggerà: il lavaggio finale lo eseguo a parte, in un recipiente con acqua distillata a temperatura coerente con lo sviluppo e successivi passaggi ed una goccia di imbibente specifico, per un minuto circa girando sottosopra la spirale e facendola ruotare con il pernetto. Recipiente a parte perchè così non inquino la tank inutilmente ed evito complicazioni al prossimo sviluppo. Imbibente specifico perchè, pur usando con successo una goccia di detersivo piatti, giustamente mi è stato fatto notare che questo prodotto contiene del brillantante i cui effetti sul negativo non sono certo positivi.

roberto

prabolin
esperto

Messaggio da prabolin »

"Comincio io, e certamente qualcuno che ne sa più di me mi correggerà:" nel senso che in forum ci sono persone competenti e preparate al cui cospetto ho solo da imparare, umilmente, ragion per cui sono ben felice d'essere da loro corretto!

r.

Luigi.cap
esperto

Messaggio da Luigi.cap »

Ma questo imbibente è cosi necessario?
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

prabolin
esperto

Messaggio da prabolin »

Si, a mio giudizio: nella successiva ed importante fase di asciugatura, negativo disteso in verticale in luogo asciutto e fuori polvere, fà in modo che l'acqua residua del lavaggio scivoli via senza lasciare tracce sul medesimo. Evito e consiglio di evitare in modo assoluto d'asciugare il negativo con "pinze" particolari od ancor peggio con le dita, con pelli di daino e simili.

r.

fabriziog
guru

Messaggio da fabriziog »

Ciao Luigi, prova a fare una ricerca nel forum. Questo è un tema che è stato discusso già molte volte e ci solo delle belle discussione esaurienti sull'argomento.
Ciao

Luigi.cap
esperto

Messaggio da Luigi.cap »

Fabrizio non è perchè non voglio faticare,ma,visto che ultimamente nei negativi trovo tracce di sostanze(macchie) poi trovo anche i pallini bianchi dovuti alla scarsa pulizia,preferivo una risposta piu diretta,sempre se possibile

bafman
superstar
Contatta:

Messaggio da bafman »

Luigi.cap ha scritto:Come lavate alla fine il negativo dopo lo sviluppo?
Nel senso:come eseguite il lavaggio finale?
Luigi.cap ha scritto:Fabrizio non è perchè non voglio faticare,ma,visto che ultimamente nei negativi trovo tracce di sostanze(macchie) poi trovo anche i pallini bianchi dovuti alla scarsa pulizia,preferivo una risposta piu diretta,sempre se possibile
hai fatto una domanda talmente generica e come si poteva darti una risposta per direttissima ai "pallini bianchi" ? :wall:

che poi... sui "puntini bianchi" ci sono interi post e pure uno che li ha per titolo.

poi dite che uno fa il polemico cazzarola... e DDS poi pensa che siamo cattivi....... a proposito: ciao socio :ymhug:

Luigi.cap
esperto

Messaggio da Luigi.cap »

Non capisco perchè ti agiti tanto,scusa,ma se non ti andava di rispondere potevi evitare di farlo oppure pensi che un utente debba andare a porre i suoi quesiti da un'altra parte?

bafman
superstar
Contatta:

Messaggio da bafman »

Fabrizio aveva educatamente posto il suggerimento più prezioso. nessuna agitazione, solo constatazione di una contraddizione in termini. :-h

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi