Leica 35mm 2.8 Elmarit R con paraluce integrato (ultima versione)

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

karlo
guru
Leica 35mm 2.8 Elmarit R con paraluce integrato (ultima versione)

Messaggio da karlo »

Buonasera, vorrei prendere questo obiettivo che avrei trovato in condiziono pari al nuovo!!!
Cosa mi consigliate?
Grazie!!!!!!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Pierpaolo B
superstar

Re: Leica 35mm 2.8 Elmarit R con paraluce integrato (ultima versione)

Messaggio da Pierpaolo B »

karlo ha scritto:
18/02/2025, 19:56
Cosa mi consigliate?
In che senso?
Se lo vuoi prendere prendilo.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

karlo
guru

Messaggio da karlo »

Pierpaolo B ha scritto:
19/02/2025, 1:00
karlo ha scritto:
18/02/2025, 19:56
Cosa mi consigliate?
In che senso?
Se lo vuoi prendere prendilo.
Mi interessa sapere come si comporta, alle medie distanze, ad f4.
Grazie.

luciano.xxk
guru

Messaggio da luciano.xxk »

Info dal testo di Ghester Sartorius:
L'ultimo 35 elmarit per reflex prodotto, dal 1979 al 1999.
7 lenti in 6 gruppi; esiste con baionetta adatta alle sia a Leicaflex SL ed SL2 che alla serie Leica R, oppure solo per Leica R.
L'autore lo descrive come "un affidabilissimo ed insostituibile compagno nelle più varie circostanze".

Sante Castignani dice di questo (e del precedente seconda versione, il cui testo serve a capire la sua descrizione del terza versione, e che pertanto aggiungo):

- 35 mm f:2,8 ELMARIT (seconda versione, dotato dei perni per il montaggio del paraluce) Tutta un'altra musica. Sempre sette lenti, ma in cinque gruppi invece che sei, ma soprattutto finalmente una resa entusiasmante. Impossibile trovare un difetto a questo obiettivo: preferirgli il Summicron solo se necessita il diaframma in più.

- 35 mm f:2,8 ELMARIT (terza versione, con paraluce incorporato) Otticamente molto simile al precedente, solo un poco più brillante. Stesse esaltanti prestazioni (anche se alcuni fini esegeti continuano a preferire la versione precedente), in un size più leggero e pratico.

Chiuse le citazioni, e sapendo che il loro giudizio è un po' come chiedere all'oste se il vino è buono, aggiungo il mio, ben più modesto parere: è certamente un'ottica di livello elevato, ma - all in all - non ho trovato un baratro rispetto ad altri 35 che ho avuto (Zeiss f.2,8 per Contax, Voigtlander f.2,5 innesto M, Canon EOS f.2,8...)

Pierpaolo B
superstar

Aggiungo la mia così ti si chiariscono le idee.... :D
Tra tutti i 35mm R il mio preferito è il summicron con filtro55 (che a leggere in giro è robaccia). Mai trovato un elmarit che mi piaccia più del corrispondente summicron...... l'unico è il 90 la cui versione elmarit (paraluce sfilabile) giudico interessante e complementare al summicron.

Le descrizioni che si leggono in giro contengono più poesia che sostanza e spingono a spendere in direzioni a mio parere (molto) spesso sbagliate.
Mi chiamo Pierpaolo.

Pierpaolo B
superstar

Comunque mai e poi mai potrebbe deluderti.
Importante è comprare a un prezzo giusto in modo da poter rivendere senza sanguinare
Mi chiamo Pierpaolo.

karlo
guru

Messaggio da karlo »

Grazie Luciano, grazie Pierpaolo !!!!
Da qualche ora sono in possesso della suddetta ottica!!!! Mi sembra inusata.
Ho fatto qualche scatto veloce con la digitale e non mi sembra male.
E' solo da qualche settimana che scatto con la reflex analogica, ad oggi ho usato solo ed esclusivamente , nel 35mm, una leica m6 con un 50mm elmar-m ultima versione (del 2000). Spesso mi capita di girare e non mi va di lasciare in macchina la m6 e quindi sono costretto a spendere poco per un prodotto che mi posso portare dietro, anche al mare, senza avere brutti pensieri.
Aggiungo che, dopo aver provato molti 90mm, l'unico che mi è rimasto è il 90mm elmarit m, anche esso del 2000: anche se non è un summicron o un summilux mi piace molto il suo rendimento e non ho intenzione di cambiarlo.
Vi chiedo: sapete dove posso procurarmi i test mtf del 35? Ho girovagato in rete senza trovarli.
Ho già caricato la reflex (non dico quale altrimenti Pierpaolo mi "umilia") con una acros100 da sviluppare nella "melassa".
Grazie ancora!!!

Pierpaolo B
superstar

Lascia perdere i test mtf. Guardandoli ho scartato ottiche ottime per poi accorgermi che ottiche meno performante sulla carta sfornano immagini notevoli.
Penso di non aver mai umiliato nessuno volontariamente. Dovessi averlo fatto me ne rammarico.
Alcune (poche) volte ho perso le staffe ma non per colpa mia :D
Mi chiamo Pierpaolo.

karlo
guru

Messaggio da karlo »

Pierpaolo B ha scritto:
20/02/2025, 0:58
Lascia perdere i test mtf. Guardandoli ho scartato ottiche ottime per poi accorgermi che ottiche meno performante sulla carta sfornano immagini notevoli.
Penso di non aver mai umiliato nessuno volontariamente. Dovessi averlo fatto me ne rammarico.
Alcune (poche) volte ho perso le staffe ma non per colpa mia :D
Spero si sia capito che il vorgolettato era solo un commento ironico per riderci sopra!!!!
Spero che nessuno mi abbia preso sul serio!!!!
Saluti
P.S.: anche a tutta apertura il 35 elmarit , su digitale, eccelle in contrasto e definizione soprattutto alle medie e brevi distanze: i colori sono vividi e saturi tipici delle ottiche moderne leica. Penso che su pellicola bn darà ottimi risultati. Non so pronunciarmi ancora su plasticità e tridimensionalità.
Grazie ancora a tutti.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi