Leica Monopan 50 e Hydrofen

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

AlexM74
fotografo
Leica Monopan 50 e Hydrofen

Messaggio da AlexM74 »

ciao a tutti

prima di usare la Leica Monopan50 volevo capire come svilupparla con l'Hydrofen, ma non riesco a trovare da nessuna parte tempi e diluizione.
Sul bugiardino dello sviluppatore non c'è quella pellicola, e su quello della pellicola non c'è lo sviluppatore. Nemmeno digitaltruth dà una risposta.
Ho cercato anche come Adox HR-50 che ho letto essere equivalente ma nulla...
Devo per forza cambiare sviluppo?

Grazie

Ale

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Leica Monopan 50 e Hydrofen

Messaggio da Silverprint »

Sarebbe meglio cambiare rivelatore.

L'Adox HR-50 (Leica Monopan) è una pellicola "Doku". Queste erano (sono) pellicole ad altissimo contrasto nate per la copia di documenti di testo o altri documenti al tratto (senza mezzitoni).

Con rivelatori specifici il contrasto può essere ridotto rendendole utilizzabili anche per il tono continuo (cioè le fotografie normali), per cui procedi comprando l'apposito rivelatore Adox, oppure con prodotti fatti in casa tipo POTA.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

AlexM74
fotografo

Messaggio da AlexM74 »

Grazie!

Maurizio Maurizio
guru

Messaggio da Maurizio Maurizio »

comunque prima di arrivare al pota, che è una bella scocciatura da preparare e da usare sopratutto se non hai già i chimici in casa, io proverei con qualcosa di più economico tipo l'Xtol diluito 1+3 o anche di piu.
"tanto va la gatta al largo che ritorna col pattino"

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi