Lente visione negativi

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

ciauz

Re: Lente visione negativi

Messaggio da ciauz »

@bafman:
l'opalino sopra lo schermo, per togliere la fastidiosa matrice dei pixel, trovo sia l'uovo di colombo! Idea Fantastica.. :ymhug:

Vedendo lo schermo luminoso nella foto del mamiya 3x (di Silverprint) mi era venuta l'dea di usare il cell (da 5") per i 6x6.. ho usato un rodegon 105 .. ma la matrice di pixel rendeva il tutto infruibile. Proverò ponendo un opalino... vediamo che vien fuori.

@nicola: ma l"accrocchio russo" copre il 6x6 interamente?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

bafman
superstar
Contatta:

Messaggio da bafman »

ciauz mi sa che parliamo tutti dello stesso accrocchio :))
in una delle foto che ho postato lo vedi poggiato su una striscia 120 e t'accorgi che no, non copre i 56x56mm e si mangia qualche mm per lato ma direi che va già benissimo.

giofex
guru
Contatta:

Messaggio da giofex »

bafman ha scritto:8-|
sì, ogni tanto spunta la prosofobia, in questo forum. bon, torniamo più o meno in topic:
giofex ha scritto:
bafman ha scritto:iPad (con l'App SoftBox Pro) e tavoletta di plexiglass opalina
Ma la tavoletta la metti sullo schermo dell'ipad? Funziona?

sì, e sì:
Immagine
la poggio sullo schermo e ci metto tutto su
Immagine
ed è un modo semplicissimo per evitare di guardare ingrandita la matrice dei pixel del monitor; qui l'esempio senza e con il plexiglass:
Immagine

p.s. tutto questo con un iPad 2, certamente sui rètina display la matrice sarà meno evidente, ma non penso invisibile
Grazie Alberto.
Mi sa che ti copierò l'idea.....il plexiglas opalino e' davvero un intuizione geniale....io usavo l'ipad senza nulla e mi infastidivano i pixel dello schermo....
Dove si trova il plexiglas opalino?
Grz ancora per i l suggerimento
ciao

Giorgio

NikMik
superstar

Messaggio da NikMik »

vngncl61 ha scritto:Nik, per il 35 mm va bene l' Horizont 8X, copre 23x35 mm.
Sei di nuovo morto? messaggisticamente parlando :D , manco arrisponni :-??

:-*
@Nicolastar, ma io ti avevo risponduto ! Ora hai una mela (non MP, il sistema ora non (me) lo consente).

iz7nct
guru

Messaggio da iz7nct »

L'opalino si trova nei bricocenter

giofex
guru
Contatta:

Messaggio da giofex »

Grazie. Cercherò allora
ciao

Giorgio

isos1977
superstar

Messaggio da isos1977 »

a proposito di soluzioni "tecnologiche", io ho comprato recentemente un ereader di quelli con illuminazione (il kobo aura). A parte la piacevole sensazione di lettura, molto simile a un libro, ha un reticolo molto leggero che si vede appena con il loop. Copre circa una lastra 4x5.
IMG-20140119-00233.jpg
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

gergio
guru

Messaggio da gergio »

Per chi non ha un tablet, puo' vedere in un negozio cinese: hanno una sorta di piastrella a led, spessa circa un cm ed abbastanza uniformemente illuminata. Costa poche decine di euro. Per la lente, con il 35mm uso il mirino ingranditore della canon f1, e' nitidissimo e copre tutto il fotogramma

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi