Macchie su negativo. Voglio capirne la natura.

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Andrea67c
superstar

Re: Macchie su negativo. Voglio capirne la natura.

Messaggio da Andrea67c »

Pierpaolo B ha scritto:
26/09/2025, 22:50

Una verifica potrebbe essere fare il trattamento dell'adesivo alla luce e vedere cosa succede.
È un ottima idea: per avere una pellicola più lunga di un cm si può sacrificare il primo fotogramma. Il problema è che su materiali bagnati o nel liquido quelle particelle potrebbero essere invisibili, in tal caso sarebbe tempo e fatica sprecati. Ci penserò.

Ciao!
A.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

zone-seven
superstar

Macchie su negativo. Voglio capirne la natura.

Messaggio da zone-seven »

Andrea67c ha scritto:
Che poi è il motivo per cui stavolta l'ho lasciato lì, semplicemente strappandolo a metà, ci siamo capiti.

Se c'è una cosa su cui si deve concordare con AA è che i produttori fanno le modifiche senza dircelo, così noi dobbiamo adattarci e cambiare alcune tecniche che funzionavano perfettamente fino al giorno prima.
forse non ho capito , strappi lo scotch lasciando solo la metà rimanente attaccata ? In tal caso, secondo me non è cosa buona.
Invece ripiegalo su se stesso attaccandolo alla pellicola. Faccio così quando non lo tolgo del tutto, alla fine ci si riesce e non ho (fino ad ora) fatto danni , e si, è più tenace .
Però anche quando lo lascio non ho mai riscontrato questi problemi, ho iniziato a toglierlo completamente quando in un paio di occasioni è venuto via da solo del tutto scivolando via durante l’estrazione del film dalla spirale .

Quello di AA che poi è/era di molti, è anche il motivo per cui si facevano i rivelatori da soli
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi